Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un centro di valutazione motoria aperto a tutti

Fonte: L'Unione Sarda
30 marzo 2011

CONI. Sarà intitolato a Cenzo Soro e lo useranno i tesserati di tutte le federazioni

Il tapis roulant è l'unico strumento che manca, ma la lacuna sarà presto colmata. Per il resto le apparecchiature di cui il Coni provinciale si è dotato per allestire il primo Centro di valutazione motoria dell'Isola sono numerose e moderne. Consentiranno agli sportivi di effettuare gratuitamente test fisici computerizzati, finalizzati a perfezionare le loro metodologie di allenamento o a valutare la loro attitudine a praticare uno sport piuttosto che un altro.
I BENEFICIARI Saranno i tesserati delle società sportive delle discipline individuali e di squadra (atletica leggera, ciclismo, nuoto, calcio, pallavolo, basket) ma anche gli atleti non agonisti, gli amatori di ogni età e gli studenti delle scuole. In attesa che sia individuata una sede più spaziosa, il laboratorio ha trovato collocazione in una saletta della sede del Coni, in via Fais (San Benedetto). Otto strumenti (piattaforme di forza, panche, pedane basculanti, cardiofrequenzimetri) sono collegati a un computer e consentono l'esecuzione dei test (forza esplosiva degli arti inferiori e superiori, equilibrio statico e dinamico, flessibilità del tronco) i cui risultati vengono visualizzati in tempo reale su un monitor affisso alla parete.
CENZO SORO Il centro è stato intitolato all'indimenticabile maestro di sport Cenzo Soro (all'inaugurazione erano presenti i familiari) che oltre ad aver allenato il Cagliari negli anni in cui lo stadio era quello di via Pola, è stato il pioniere della valutazione motoria in Sardegna, il primo a studiare con rigore scientifico le tecniche di allenamento. La presentazione ufficiale ieri, ma il laboratorio è già attivo da giorni. Per usufruirne è sufficiente contattare il Coni, compilare un modulo e attendere il proprio turno. «Il Centro», ha spiegato il presidente del Coni provinciale, Francesco Marcello, «nasce per diffondere sul territorio la cultura della valutazione motoria, a sostegno degli sportivi e a tutela della loro salute». ( p. l. )