Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mostra sulle Fiamme gialle

Fonte: L'Unione Sarda
28 marzo 2011

Piazza Dettori


Una mostra e un convegno. Anche così la Guardia di Finanza celebra l'Unità d'Italia. Il programma, presentato ieri mattina nell'aula consiliare del Comune, prevede oggi, nell'ex liceo artistico di piazza Dettori, il convegno “I finanzieri sardi nella seconda guerra mondiale”. A seguire, alle 11,30, verrà inaugurata dal capitano Gerardo Severino, direttore del Museo storico della Guardia di finanza di Roma, la mostra “La Guardia di Finanza racconta l'Italia unita: uniformi, documenti storici, monete”.
L'assessore comunale alla Pubblica istruzione, Edoardo Usai, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: «È l'occasione per ripercorrere uno spaccato dell'attività della Guardia di finanza nel corso dei secoli. Ma sarà anche un buon momento di formazione e conoscenza per i cittadini, dell'attività che viene svolta dai finanzieri».
L'educazione alla legalità diventa, così, uno degli aspetti fondamentali di questo duplice appuntamento che ha tra i promotori il Comune e il Comando regionale della Guardia di Finanza, l'associazione Caravella, il dipartimento di Studi storici dell'Università, e il patrocinio del Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, della Regione e della Provincia di Cagliari.
La mostra rimarrà aperta fino al 7 aprile tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.