Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Vela: le barche RC44 a Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 aprile 2008

Uno tra i più forti velisti al mondo, vincitore per tre volte (1995, 2000 e 2003) dell'America's Cup, il neozelandese Russel Coutts sbarca a Cagliari con la RC44, la manifestazione velica che vede impegnate in acqua barche leggere disegnate dallo stesso Coutts. L'evento, che apre la grande stagione velica nel Golfo di Cagliari, è stato presentato questa mattina in Municipio dal Sindaco Emilio Floris, dal presidente dello Yacht Club Cagliari, Alberto Floris, e dallo stesso Coutts.


CAGLIARI - Da oggi sino al 27 aprile, 10 equipaggi da otto componenti ciascuno si sfideranno in due diverse competizioni, il macht race (uno contro uno) e la regata di flotta. “Ritorno a Cagliari dopo oltre 15 anni - ha detto il campione neozelandese - ed è sempre fantastico perchè queste acque rappresentano il migliore campo di regata in Europa per i venti”.

Oltre al duo Coutts - Larry Ellison (patron della BMW Oracle) tra gli equipaggi ci sarà il Team Hiroshi - Città di Milano (Armando Giulietti e Sebastien Col), attualmente leader del Championship Tour e, per la prima volta in questa stagione, Vincenzo Onorato a bordo di Mascalzone Latino che correrà sotto il vessillo dello Yacht Club Cagliari. Presenti, dopo la vittoria del Tour del 2007, anche Chris Bake e Cameron Appleton ed il tre volte medaglia Olimpica Ben Ainslie.

Le imbarcazioni arrivano a Cagliari dopo la tappa a Dubai. I “match Racing Series” si svolgeranno tra il porto di Cagliari e Capo Sant'Elia, mentre le regate di flotta davanti al Poetto (a bastoni) e nel Golfo di Salinas (regata costiera verso Villasimius). L'attracco operativo delle RC44 è stato allestito nella rinnovata Darsena del porto di Cagliari.