Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Il Regno d'Italia? Era il Regno della nostra Isola»

Fonte: L'Unione Sarda
22 marzo 2011

Francesco Cesare Casula ha partecipato al convegno organizzato dalla Lidu

Vedi la foto Quasi tutta l'Italia faceva parte del Regno di Sardegna: pure il Lago Maggiore, teatro di battaglie «sulla sponda sarda».
Francesco Cesare Casula cita libri di storia e mostra cartine: dire Regno d'Italia era come dire Regno di Sardegna. «Ma attenzione», ha spiegato ieri il professore universitario durante il convegno “Goffredo Mameli: un poeta sardo per il Risorgimento”, «non bisogna confondere il Regno di Sardegna con la Sardegna: sono due cose completamente diverse».
Durante l'incontro, organizzato dalla costola sarda della Lega italiana per i diritti dell'uomo, costituita ufficialmente proprio ieri, si è parlato anche dell'Unità d'Italia vista dal mondo del cinema. Ad affrontare l'argomento è stato Paolo De Angelis, sostituto procuratore della Repubblica e cinefilo.
Il pm cagliaritano ha ricordato Allosanfan dei fratelli Taviani, Senso e Il Gattopardo di Luchino Visconti. Quest'ultimo, forse, il lavoro che ha reso meglio l'idea dell'Italia dell'epoca.
De Angelis ha anche fatto notare che l'unico ad aver accolto l'invito dell'ex presidente della Repubblica Carlo Atzeglio Ciampi, che chiese di girare un film per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia, è stato Mario Martone, regista di “Noi credevamo”.
Durante il convegno, ospitato nella biblioteca della Giunta regionale di viale Trieste, sono intervenuti anche il presidente della Lidu (lega italiana per i diritti dell'uomo) di Cagliari Leonardo Filippi, il presidente nazionale Alfredo Arpaia, il presidente dell'associazione “Giorgio Asproni” Idimo Corte e il sociologo Gino Melchiorre, dell'associazione “Sardegna domani”. Reg. Trib. di Cagliari - Decreto