Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A.Cagliari strappa una promessa: donne in Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
21 marzo 2011

Il movimento guidato da Ada Lai conferma l'appoggio al candidato del centrodestra  

 Il suo nome per mesi era circolato come possibile candidata a sindaco del centrodestra, ma ieri mattina l'ex dirigente comunale Ada Lai, assieme alle donne del movimento “A.Cagliari” che ha creato, ha annunciato il pieno sostegno alla candidatura di Massimo Fantola. «Con lui abbiamo identità di vedute simili», ha detto Lai, «ma nel prossimo esecutivo comunale serve una presenza femminile. Sono contraria alle quote rosa, anche perché le donne sanno fare politica, ma bisogna aiutarle a fare esperienza, magari mettendole in giunta». Un appello che era già negli intenti, in caso di vittoria, del candidato del centrodestra, come ha confermato Fantola alle donne del movimento. «La parola d'ordine è il lavoro», ha proseguito Ada Lai, «creare prospettive occupazionali sfruttando l'identità di Cagliari è fondamentale».
I TEMI Ma l'ex dirigente comunale dei servizi al cittadino ha toccato anche i temi caldi degli ultimi anni di governo e che saranno al centro della campagna elettorale. «L'anfiteatro deve essere un luogo per lo spettacolo», ha rimarcato, «bisogna trovare una soluzione sulla copertura in legno, magari spostandola, ma evitando che diventi una discarica». E poi ancora su Tuvixeddu («Preservare il parco archeologico», ha detto Ada Lai, «ma senza rinunciare alla modernità, come accade nelle altre grandi città»), sullo stadio («Bisogna farlo tornare a Cagliari, magari trovando il modo di trasformare quello che già esiste e che è una risorsa») e sul Poetto («I baretti? Dobbiamo assieme trovare il modo di salvarli, anche perché la stagione è in arrivo e non ci possiamo permettere che il litorale diventi un cantiere»).
IL LAVORO La leader del movimento “A.Cagliari” ha anche detto che deciderà solo nelle prossime ore se accettare o meno la candidatura nelle liste del centrodestra. «L'obiettivo principale è comunque il lavoro e l'occupazione», ha chiarito Fantola, «la crisi industriale che sta penalizzando Cagliari può essere sconfitta puntando sull'industria del turismo, pensando a come rilanciare anche il litorale dalla spiaggia di Giorgino al Poetto». Confermando che in caso di vittoria del centrodestra, nella futura Giunta saranno presenti anche donne, il candidato del centrodestra ha poi rimarcato gli obiettivi raggiunti dall'esecutivo uscente, mentre Ada Lai ha annunciato che “A.Cagliari” lavorerà per salvare il Teatro Lirico. «La più grande industria della cultura sarda», ha rimarcato Lai, «va salvata, evitando gli sprechi». ( fr. pi. )