Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Fantola, incidente sui manifesti

Fonte: La Nuova Sardegna
16 marzo 2011

 
In alcuni «3x6» c’è la foto dello scrittore Sergio Atzeni: saranno rimossi 
 
 

CAGLIARI. Incidente per i manifesti di propaganda elettorale di Massimo Fantola, il leader dei Riformatori candidato a sindaco della coalizione di centrodestra. Uno dei suoi manifesti, quello con diverse immagini, tra cui la fotografia dello scrittore cagliaritano Sergio Arzeni, sarà rimosso entro giovedì notte. Lo ha deciso Fantola dopo le rimostranze di Rossana Copez, moglie dello scrittore.
Copez ha fatto presente al candidato del centrodestra che lei non era stata informata. «Sergio è uno scrittore e come tale è di tutti - ha precisato - ma non è opportuno utilizzare un’immagine senza chiedere ai familiari. Inoltre va detto che il circolo Sel di Massimo Zedda, l’avversario politico del centrosinistra di Fantola, è titolato proprio a Sergio Atzeni. Il competitore del centrodestra si è scusato e ha precisto che non ne era informato e mi ha promesso di togliere tutti quei manifesti entro 48 ore, i tempi tecnici necessari».
Al di là dell’indicente di propaganda, continua intanto la campagna elettorale. Per il centrodestra c’è la novità che le due liste previste in appoggio al candidato sindaco si ridurranno ad una. Ma quest’ultimo l’altro ieri ha incassato un punto a suo favore per aver costretto i partiti della coalizione a parlare di programmi e non di poltrone (di cui si discuterà in altra sede). Ma resta sempre aperta la ferita del Fli, su cui il Pdl ha posto il veto e che richia di togliere al leader dei Riformatori una fetta importante di elettori, visto anche che il competitore a sindaco del paritto che fa capo a Gian Franco Fini dovrebbe essere Ignazio Artizzu (che in città ha un ampio seguito).
Claudia Zuncheddu intanto non ha ancora sciolto le riserve sull’offerta fattale dal leader dell’Irs Gavino Sale, di guidare un polo indipendentista. In caso di mancato accordo il candidato del centrosinistra Zedda ne uscirebbe ulteriormente rafforzato: sia per l’appoggio di Zuncheddu, che per un’eventuale avvicinamento anche da parte dell’Irs.
Nei prossimi giorni cominceranno poi a comparire i manifesti per Massimo Zedda sindaco di Cagliari, mentre il candidato prepara un fitto calendario di incontri con i partiti della coalizione per confermare gli alleati e definire le liste. Incassato il via libera dell’Idv, saranno ora gli esponenti dell’Api e dell’Upc a dover sciogliere le riserve sul sostegno a Zedda. In attesa di chiudere su Cagliari, il tavolo regionale del centrosinistra si dovrebbe riunire venerdì, al più tardi lunedì prossimo. L’incontro previsto per l’altro ieri è saltato a causa dell’indisponibilità, per motivi di salute, dei rappresentanti di alcuni partiti. Il leader del Pd Silvio Lai convocherà ufficialmente il tavolo in questi giorni, contando sulla presenza di tutti i segretari e dei coordinatori regionali della coalizione. Sul tavolo la scelta delle ultime candidature, dopo il sostanziale disco verde a Marta Testa (Sel) ad Iglesias. Ma su Cagliari parte del Pd deve ancora recuperare alcune asperità su Zedda. (r.p.)