Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Business-bandiere Fuochi al Bastione

Fonte: L'Unione Sarda
16 marzo 2011


La festa a cagliari

Stand di produttori e artigiani nel centro della città, musei e negozi aperti, mostre e concerti fino a mezzanotte. Oggi in occasione della vigilia della festa per il 150° anniversario dell'Unità nazionale, la Camera di commercio propone la manifestazione Percorsi dei sapori e dei mestieri . Dalle 16 a mezzanotte decine di artigiani e produttori allestiranno stand in via Roma, via Sardegna, vico Carlo Felice, piazza Yenne, piazza S.Sepolcro e via Manno. Ad animare la Notte tricolore ci saranno anche le bande musicali della Brigata Sassari, Città di Cagliari e Lao Silesu di Samassi. Sono inoltre previste mostre di pittura e scultura, concerti e fuochi d'artificio.
SOUVENIR Nel frattempo stanno letteralmente andando a ruba i tricolori da esporre ai balconi o alle finestre. I punti vendita più gettonati sono le bancarelle di piazza Matteotti, via Is Mirrionis e via S.Maria Chiara (Pirri), dove il vessillo verde, bianco e rosso costa dai 3 agli 8 euro. Ma nel panorama generale c'è chi preferisce rivolgersi ai negozi specializzati, dove costa di più (da 15 a 24 euro a seconda delle dimensioni) ma garantisce una maggiore resistenza e durata. «Non me ne vogliano gli abusivi», dice Fausto Zanda, del negozio Guerini di via Mazzini, «ma non posso non evidenziare che i nostri tricolori sono di qualità superiore. Quelli delle bancarelle sono cinesi e si strappano. I nostri sono al cento per cento in poliestere nautico e si consumano più lentamente. Riforniamo Comuni e scuole, ma vendiamo anche a singoli cittadini. In questi giorni la richiesta è amentata, non poteva essere altrimenti».
QUATTRO MORI A ruba anche la bandiera della Sardegna. «Ce la richiedono perfino dalla penisola», rivela, «Si tratta di emigrati che ci tengono ad averla per esporla in casa o in ufficio». Difficile strappare un commento ai venditori appostati agli angoli delle strade. «Sono abusivo», spiega un bancarellaio del centro, «e se mi faccio identificare rischio che mi caccino via. Posso solo dire che il tricolore è super richiesto e stiamo facendo affari d'oro». Potenza dell'Unità d'Italia: patriottismo, senso di nazione. E anche business.
PAOLO LOCHE