Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Contrordine: dal Pdl via libera alle liste civiche

Fonte: L'Unione Sarda
15 marzo 2011


COMUNALI. Ecco i primi nomi tra i candidati a consigliere. Confermata la formazione di Sanjust

Polo civico e Patto per Cagliari annunciano la fusione. «Puntiamo al 7%»
Il contrordine è di quelli che fanno rumore. Dopo aver teorizzato per settimane l'impossibilità di presentare liste civiche di area Pdl alle prossime elezioni comunali, i vertici del partito di maggioranza relativa hanno tolto il veto e lasciato mani libere al coordinamento cittadino del partito. Che, nelle ultime ore, avrebbe dato via libera ai leader di corrente che hanno da sempre manifestato l'intenzione di presentare una lista autonoma a supporto del candidato a sindaco Massimo Fantola .
A confermarlo è il consigliere regionale del Popolo della libertà Carlo Sanjust , leader del movimento “Centro giovani”: «Noi non abbiamo mai smesso di lavorare per preparare la lista, siamo praticamente pronti. Posso dire che questa volta non presenteremo solo candidati under 30 ma ci apriremo ad altri settori della società civile». Niente nomi, ma appare scontata la ricandidatura del consigliere uscente Antonello Floris e, come new entry, quella dell'avvocato Marco Piras , che oggi siede nel gruppo misto. Possibile che la lista di Sanjust possa ospitare anche Carlo Arba , rappresentante a Cagliari del movimento che a livello nazionale fa capo a Daniela Santanché. Non ci sarà, invece, la lista “Lavoro&Quartieri”, visto che l'assessore comunale al Personale e agli Affari legali Giuseppe Farris intende tener fede alla parola data ai vertici regionali del Popolo della libertà, che lo ospiterà nelle sue liste. Il partito di maggioranza relativa dovrebbe ricandidare tutti gli uscenti, probabilmente anche il capogruppo Ugo Storelli , che in un primo momento sembrava destinato a lasciare il Consiglio, dopo 17 anni.
Tra i Riformatori certe le candidature di Sandro Vargiu , Annamaria Busia , Gianni Casella e Roberto Porrà , mentre il vicesindaco uscente Maurizio Onorato non avrebbe ancora sciolto la riserva. Tra le fila del centrosinistra, il Pd ricandiderà gli uscenti Ninni Depau , Claudio Cugusi e Andrea Scano . Della partita potrebbero essere anche il segretario cittadino Yuri Marcialis ed Egildo Tagliareni , componente del coordinamento del partito. Se il movimento Sardegna democratica (che fa capo all'ex governatore Soru) dovesse presentare una sua lista in molti credono che alla fine a guidarla potrebbe essere Filippo Petrucci , candidato indipendente alle primarie del centrosinistra. Tra i socialisti certa la ricandidatura di Mondo Perra , mentre la Costituente ecologista dovrebbe proporre Roberto Copparoni e Tiziana Frongia .
FUSIONE TRA LISTE Ieri, intanto, Patto per Cagliari e Polo Civico Cagliari, hanno annunciato la fusione in un'unica lista civica «per migliorare la proposta elettorale e per avere la certezza di raggiungere il quorum ed eleggere almeno un candidato, con l'obiettivo di ottenere il 7% dei voti». I leader della lista che sosterrà Massimo Fantola, Franco Fozzi e Antonello Gregorini, hanno chiesto agli altri partiti della coalizione «pari dignità, rappresentanze nell'esecutivo rapportate ai voti presi, presenza immediata nelle riunioni di coalizione sia politiche che programmatiche». (a. mur.)