Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Notti insonni per chi abita lungo l'Asse mediano

Fonte: L'Unione Sarda
14 agosto 2008

La protesta. Chiesta la sistemazione di pannelli contro l'inquinamento acustico


«Di notte non riusciamo a dormire per il trambusto delle automobili che sfrecciano a tutta velocità: date anche a noi le barriere antirumore». A richiedere a gran voce i pannelli contro l'inquinamento acustico sono gli abitanti delle palazzine che fiancheggiano l'Asse mediano di scorrimento.
In diversi tratti della strada a quattro corsie le barriere sono state realizzate già da diversi anni, ma in molti altri punti sono del tutto assenti e i residenti protestano.
«Perché a Genneruxi sì e nelle nostre zone no? - domandano i residenti delle vie Cavallino Guantino, Mates, Melis Marini, dei Grilli, dell'Oleandro, Salvator Rosa, Bandello, Torricelli, Chiabrera e Paruta -. Non crediamo di dover essere trattati come cittadini di serie B». La protesta è approdata di recente in Circoscrizione 4 e il Consiglio del parlamentino ha approvato all'unanimità un documento in cui si considera prioritario lo stanziamento dei fondi necessari per completare le barriere lungo tutto l'Asse mediano. «I tratti ancora sprovvisti sono infatti numerosi - spiega il presidente della Circoscrizione 4 Alessandro Sorgia - e le proteste fioccano. Ci sono arrivate numerose richieste, sia scritte che verbali, specialmente da parte dei residenti di via Cavallino Guantino e via dell'Oleandro, le cui abitazioni sono letteralmente attaccate al guardrail».
I cittadini si lamentano per le forti vibrazioni e per il frastuono che sono costretti a sopportare ogni qual volta sull'Asse transitano camion e motociclette di grossa cilindrata. «D'estate fa molto caldo anche di notte e chi non ha le pompe di calore deve tenere le finestre aperte per avere un po' di refrigerio - riprende Sorgia -. Ma in questo caso insieme al fresco entrano in casa anche tutti i rumori del traffico e per tante famiglie diventa impossibile dormire. Speriamo pertanto che l'Amministrazione comunale si faccia carico di un problema così sentito e provveda quanto prima a stanziare i fondi necessari per il completamento dei pannelli». Attualmente le barriere antirumore sono presenti all'altezza di Villa Santa Rita, di fronte al residence “Ulivi e Palme”, a Genneruxi e in prossimità degli svincoli. La richiesta della Circoscrizione e dei residenti è che già in autunno l'Asse mediano sia dotato dei pannelli lungo tutto il percorso e su ambo i lati della strada. ( p. l. )

14/08/2008