Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Centrosinistra, ecco Vendola e Veltroni

Fonte: L'Unione Sarda
14 marzo 2011


L'ex segretario Pd a Cagliari il 21, entro marzo l'arrivo del leader di Sel: ma nella coalizione resta il caso Olbia. Stochino nuovo segretario Prc


Non tutto è risolto, nel centrosinistra, in vista delle amministrative: intanto però la coalizione avvia di fatto la campagna elettorale, con la presenza in Sardegna di Nichi Vendola e Walter Veltroni. Il primo arriverà a fine mese, come ha annunciato di recente il coordinatore regionale di Sel Michele Piras: la data esatta però ancora non si sa. Già fissato invece l'appuntamento con Veltroni: sarà a Cagliari lunedì prossimo, 21 marzo.
IL PD Interverrà nel pomeriggio all'hotel Mediterraneo, in un incontro aperto dal deputato Caterina Pes, principale esponente della corrente veltroniana Modem in Sardegna: «Ma non è un'iniziativa di area, è di tutto il Pd», si affretta a precisare la parlamentare oristanese. Perciò, prima dell'ex leader nazionale, parleranno anche Massimo Zedda, candidato del centrosinistra alle Comunali di Cagliari, il segretario regionale dei democratici Silvio Lai, e Renato Soru: quest'ultimo, pur facendo parte in Sardegna della minoranza interna al Pd, e pur avendo sempre mantenuto un rapporto stretto con Walter Veltroni, non è organico alla componente Modem.
«È il momento dell'unità, non delle divisioni», sottolinea Caterina Pes: «Vogliamo dare un contributo per riproporre l'idea di governo del centrosinistra per l'Isola». Si parlerà di ambiente, diritti e specialità, intesa come autonomia speciale dell'Isola, conquista oggi a rischio. La partecipazione di Zedda trasformerà la serata nell'avvio della campagna elettorale su Cagliari: «La sua presenza - rimarca Pes - sarà importante anche per ricordare che il Pd crede nelle primarie e sostiene chi le ha vinte, senza se e senza ma».
GLI ALLEATI Però nella coalizione restano alcuni problemi, in attesa del vertice che definirà tutte le candidature per le amministrative. Per Cagliari sono sfumati i dubbi dell'Italia dei valori, che ha deciso di sostenere Zedda, ma si attendono ancora le decisioni dei centristi dell'Api e dell'Upc.
Superate anche le incognite attorno a Marta Testa, che guiderà il centrosinistra nella sfida di Iglesias: due giorni fa un documento di tutti i partiti ha sancito l'intesa sulla giovane esponente di Sinistra ecologia e libertà, che aveva vinto le primarie locali. Un successo contestato da alcuni, a partire dal Pd sulcitano, per l'inquinamento del voto da parte del centrodestra.
IL CASO OLBIA Invece resta complicata la situazione olbiese, benché il tavolo locale del centrosinistra abbia già annunciato l'accordo per ripresentare il sindaco uscente Gianni Giovannelli, insieme - tra gli altri - ai finiani di Fli. «Confermo che bisogna sedersi e riflettere meglio sulle cose», obietta il leader regionale di Sel, Michele Piras: «La partita non è chiusa. Vogliamo allargare la coalizione olbiese? Va bene, ma per fare cosa?». Una settimana fa, Piras aveva detto sì a una larga alleanza, ma purché il candidato fosse espressione del centrosinistra: invece poi i vendoliani galluresi hanno dato l'ok a Giovannelli. «Sono stati forse travolti dalla velocità delle cose», dice Piras, «non ci aspettavamo una chiusura in due giorni. Come partito regionale ci riserviamo di discutere meglio tra di noi».
Ancora più netto il no della Federazione della sinistra (che unisce Prc e Pdci), che non accetterebbe un accordo con Fli neppure se il candidato sindaco fosse del centrosinistra: «Siamo totalmente contrari, e se succede una cosa del genere non resterà tutto uguale neppure al tavolo regionale della coalizione», ribadisce Gianni Fresu, che proprio ieri ha lasciato l'incarico di segretario regionale di Rifondazione: il comitato politico del partito, riunito a Oristano, ha eletto all'unanimità Laura Stochino, 31 anni, insegnante precaria, già candidata alle Europee del 2009. Un avvicendamento nel segno della continuità, dopo le dimissioni di Fresu dettate da ragioni professionali: «La linea - garantisce il segretario uscente - non cambierà».
GIUSEPPE MELONI