SOLIDARIETÀ. Via alle iniziative dell'associazione Vivere insieme
Si moltiplicano le iniziative di “Vivere insieme”, la onlus che opera al servizio dei disabili e delle loro famiglie con l'obiettivo di favorirne l'integrazione sociale. Dopo il torneo di calcio amatoriale “No stigma”, finalizzato a dire basta all'etichettamento negativo dei cosiddetti “diversi”, le cui finali si disputeranno entro il mese, il sodalizio presieduto da Luciano Giglio battezza in questi giorni altre tre iniziative rivolte ai giovani e alle famiglie di persone con disabilità.
In programma c'è un corso gratuito di alfabetizzazione di inglese dedicato ai bambini in età dagli 8 ai 10 anni, accompagnati dalle nonne o dai nonni, che seguiranno lo stesso percorso insieme ai loro nipotini. Il corso avrà una durata di tre mesi, con cadenza di un giorno alla settimana, e saranno privilegiati i meno abbienti e i disabili. La seconda iniziativa consiste in un ciclo di incontri tra operatori socio-sanitari e familiari di persone con disagio psichico. L'appuntamento è tutti i giovedì pomeriggio, dalle 18 alle 19. La terza iniziativa è uno sportello di consulenza legale che funzionerà tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30. In quest'ultimo caso sono previsti incontri con singoli o coppie che potranno sviscerare i problemi legali a un consulente volontario dell'associazione, a titolo gratuito, così come il patrocinio per i casi dei meno abbienti.
«Le varie attività», ricorda Luciano Giglio presidente della onlus, «si svolgeranno presso la sede della nostra associazione, in via Castiglione 1, dove ha sede anche la Circoscrizione 4». Si potranno richiedere informazioni anche ai seguenti numeri telefonici: 349/1846095, 340/8210702 o 347/8552655. (p. l.)