Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

L’Italia scalda il motore con l’Estonia

Fonte: La Nuova Sardegna
13 agosto 2008

MERCOLEDÌ, 13 AGOSTO 2008

Pagina 41 - Sport



Oggi a Cagliari la prima giornata del torneo «Sardegna a canestro»



AZZURRA



--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Prosegue a pieno ritmo la preparazione della Nazionale di basket che da oggi sino a venerdì sarà in campo per la seconda edizione del Torneo Sardegna a canestro. Alle 20.45 sul parquet di Via Rockefeller il quintetto di coach Recalcati saggerà la propria condizione, affrontando l’Estonia. Un test importante per la formazione azzurra, giunta in Sardegna abbastanza incerottata.
Nelle ultime ore a tenere banco sono state le notizie su Danilo Gallinari, appena arrivato a Cagliari per aggregarsi al gruppo. La forte ala dei New York Knicks, ferma da settimane per un problema alla schiena, difficilmente sarà in campo nella gara ufficiale di qualificazione agli Europei contro la Serbia il 20 agosto.
Chi non si sbilancia è Recalcati: «Non ho la sfera di cristallo per sapere se Danilo riuscirà a recuperare. Già all’inizio si pensava che il suo infortunio prevedesse tempi di recupero abbastanza veloci e invece non è stato così». Sarà dunque un’Italia ben diversa da quella ammirata dal pubblico cagliaritano lo scorso anno, senza le stelle Nba, Bargnani e Belinelli, i senatori Basile, Galanda e Marconato e Angelo Gigli. Una Nazionale più operaia, ma ben decisa a dare il meglio di sé per presentarsi alla sfida contro i serbi nel modo migliore. In questi giorni il tecnico lombardo ha torchiato a dovere i propri uomini, cercando di ottenere sempre la massima concentrazione da loro. Nel torneo contro Estonia, Gran Bretagna e Belgio dovrebbero recuperare anche Amoroso, Mordente, Datome, Cavaliero e Bulleri che in questi giorni hanno svolto lavoro differenziato.
Intanto è decollato con straordinario successo il Villaggio Italia, costruito sul Lungomare Poetto. Mentre continua a tenere banco il campionato Fiba33, si succedono le manifestazioni collaterali, con la gente che fino a tarda sera prende d’assedio i numerosi stand presenti.
Tra questi quello della Credem, da tempo sponsor degli arbitri, che offre a tutti i visitatori simpatici gadget. A questo proposito è dell’ ultimora la notizia che al Quadrangolare ci sarà anche un fischietto isolano, il diciassettenne di Selargius Gianluca Ambu che farà il suo esordio come quarto arbitro.
Maria Grazia Pais