Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Pronto il nuovo appalto

Fonte: La Nuova Sardegna
13 agosto 2008

MERCOLEDÌ, 13 AGOSTO 2008

Pagina 1 - Cagliari

Rifiuti. La Giunta ha approvato il «preliminare»







--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Approvato il progetto preliminare del mega appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. La Giunta comunale ha dato il via libera: ora il professionista incaricato di redigere il bando di gara, avrà sessanta giorni per presentare quello esecutivo. E a fine anno, se tutto procederà in modo lineare, sarà bandito il nuovo appalto: ventisette milioni di euro all’anno per cinque anni più uno.
Per quest’anno la raccolta dei rifiuti è stata ulteriormente prorogata all’associazione di imprese che gestisce il servizio da anni (e in proroga già dal 2005). E a questi è stata affidata, con un supplemento di sei milioni di euro, anche la la differenziata.
La questione rifiuti è un tasto dolente. Nel 2004 c’era stato il definitivo naufragio dell’iniziale strategia municipale: la costituzione di una società mista (la Sam, a maggioranza comunale) che ha impegnato il Municipio in anni di contenzioso per un errore nell’appalto bandito per l’individuazione del partner privato. Poi c’è stato il dibattito sulla linea da adottare e, infine, la decisione di affidare a una società esterna la gestione dei rifiuti. Verso la fine della passata consiliatura, inoltre, c’era stato uno scontro sul capitolato d’appalto per il bando d’affidamento di questo comparto tra l’allora assessore Giorgio Angius e il funzionario dirigente. E tutto aggiunse ritardi a ritardi. Poi la gara sembrava pronta per essere bandita, ma a inizio estate del 2007 il dirigente fece presente che non c’era la copertura di bilancio. In parallelo, visto che la questione si stava complicando e che l’impegno di spesa per la gestione futura dei rifiuti era, ed è, notevole (27 milioni annui per cinque annualità, più due), la Giunta ha deciso di ricorrere a un esterno. E fatto un bando per affidarne la preparazione a un professionista, con relativo progetto (per un costo di 80mila euro). (r.p.)