Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Finale Olimpiadi di Astronomia:c'è anche l'Isola

Fonte: L'Unione Sarda
9 marzo 2011

APPUNTAMENTI. Le ultime prove in aprile

 Ci saranno anche due ragazzi sardi nella finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2011. Giovanni Baldussi (liceo classico Siotto Pintor, Cagliari) nella categoria junior (classi 96-97) e Giulia Murtas (liceo scientifico Brotzu, Quartu) nella categoria senior (classi 94-95) hanno superato la fase interregionale conquistando un posto fra i 18 finalisti (per ciascuna delle due categorie) che affronteranno le ultime prove a Reggio Calabria il 16, 17 e 18 aprile. I vincitori della finale nazionale (3 per la categoria junior e 2 per quella senior) formeranno la squadra italiana alle XVI° Olimpiadi di Astronomia che si terranno alla fine dell'estate e saranno invitati ad uno stage di preparazione pre-olimpico in un osservatorio italiano.
INSETTI Al Castello San Michele di Cagliari è aperta la mostra “Cicirigolla va in città. Percorsi espositivi, conversazioni, attività didattiche sul tema degli insetti e della biodiversità”. L'esposizione, promossa dall'assessorato comunale alla Cultura con la collaborazione del Consorzio Camù, è organizzata dall'associazione Sardegna l'Isola dei Sardi e dal Centro ricerche educazione ambiente territorio. L'iniziativa si propone di evidenziare un aspetto generalmente trascurato quando si affronta il fenomeno della biodiversità nella nostra Isola: il mondo degli insetti. La mostra sarà visitabile sino al 24 aprile.
L'ALFABETO DELL'ARTE Domani alle 17,30, alla Galleria comunale d'arte di Cagliari, terzo appuntamento dell'“Alfabeto dell'Arte”. La conferenza, tenuta da Marzia Marino, approfondirà la vita e l'opera di uno dei più grandi architetti del XX secolo, Frank Lloyd Wright, dalle prime esperienze della Scuola di Chicago fino ai grandi capolavori dell'ultimo periodo, la Casa sulla cascata e il Museo Guggenheim di New York. Il percorso dell'“Alfabeto dell'Arte”, curato da Anna Maria Montaldo, è dedicato quest'anno alla storia dell'architettura e della fotografia fra Ottocento e Novecento.
NELLO RUBATTU Stasera alle 18,30, al Manàmanà di Cagliari, si parla del libro “Pierre” (Angelica editore) con l'autore Nello Rubattu. Presenta Bepi Vigna. Domani alle 17,30, tappa nella Bibliioteca comunale di Sassari, introduce Pasquale Porcu.
PREMIO Per tre mesi - da febbraio a maggio - quasi 2500 ragazzi delle quarte superiori di tutte le province italiane leggono e votano cinque opere di divulgazione scientifica. È questo il risultato più importante del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, promosso dal Comune di Padova. Per la Provincia di Medio Campidano la classe prescelta a far parte della giuria popolare è la IV AI dell'Istituto superiore Buonarroti di Guspini. La proclamazione del vincitore è in programma il 5 maggio, a Padova, alla presenza di una delegazione delle 111 classi che hanno fatto parte della giuria popolare.
“LA VERITÀ NASCOSTA” “La verità nascosta. La vera storia della scomparsa dell'imam Al Sadr, dello sceicco Yaacoub e di Badreddin” è il titolo del libro di Fausto Biefeni Olevano (Arkadia editore) che verrà presentato stasera alle 17,30 al Palazzo Marini, Camera dei deputati, Sala delle Colonne, a Roma.