Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pezzo di cornicione ferisce una donna

Fonte: L'Unione Sarda
7 marzo 2011

Si è staccato un fregio dell'arco superiore: la gradinata è stata chiusa con le transenne
Bastione, trentenne colpita alla gamba: tragedia sfiorata  
La donna è stata colpita di striscio alla gamba dalla pietra dopo che questa era rimbalzata su un gradino, mandandolo in pezzi
«Sono una miracolata». Non è quanto è successo, ma ciò che non lo è a far tremare i cagliaritani, che ieri sera hanno visto uno dei loro monumenti-simbolo, il Bastione di Saint Remy, rischiare di trasformarsi nel teatro di una nuova tragedia. Un fregio di pietra si è staccato dal cornicione superiore dell'arco di trionfo centrale ed è precipitato a terra, trenta metri più giù, lambendo la gamba di una donna che passava di lì. Rispetto a ciò che sarebbe potuto succedere le conseguenze sono irrisorie. La donna, cagliaritana, 35 anni, che ha chiesto che non venisse indicato il suo nome, è stata colpita sulla gamba destra, in una zona protetta da un robusto stivale di pelle e dai jeans: una botta, un po' di gonfiore, ma nulla di serio. È andata con le sue gambe al pronto soccorso.
Il crollo è avvenuto alle 21,15, in un'ora nella quale, pur essendo sabato sera, i negozi hanno già abbassato le serrande e non c'è molta gente in piazza Costituzione. Dal cornicione si stacca un pezzo di pietra, un parallelepipedo bianco grande quanto una scatola di scarpe, almeno una dozzina di chili di peso. Cade verticalmente, rimbalza sul primo cornicione e allarga la sua traiettoria, sfiorando il gruppo di lampioni a palla sulle scale e precipitando sul primo gradino della rampa laterale. Il granito attuitisce la forza del “proiettile” ma non può fermarlo e, proseguendo nella sua caduta, l'elegante bassorilievo va a lambire la gamba della «ragazza» (come si è autodefinita), che scendeva l'ultima rampa di scale. «Credo che sia il giorno più fortunato della mia vita», conferma, «chi ha visto la scena dice che sono una miracolata. Però ancora una volta constatiamo che i nostri monumenti cadono a pezzi».
I vigili del fuoco (la squadra 4A della zona “Porto”) sono riusciti ad avvicinarsi al cornicione con l'autogrù e fare una prima verifica sul suo stato. Oggi il Comune ne disporrà di nuove e urgenti. Intanto la zona è stata transennata e per un po' non sarà possibile utilizzare le rampe novecentesche del Bastione, che nel dopoguerra, dopo i bombardamenti del '43, ha subito una ricostruzione e diversi restauri.
Restano aperti gli interrogativi sul cedimento della struttura. Il frammento, secondo quanto ipotizza la polizia municipale, i cui agenti sono intervenuti ieri sera per verbalizzare l'accaduto, potrebbe essersi staccato in seguito alle piogge degli ulltimi giorni ma è soltanto una prima tesi e peraltro il frammento si è staccato da una zona riparata dal un cornicione.
CARLO ALBERTO MELIS

06/03/2011