Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quindicimila firme per la candidatura di Fantola

Fonte: L'Unione Sarda
28 febbraio 2011


COMUNALI. Aldo Accardo: «È il più forte, può dare una nuova scossa alla città»

Quindicimila firme, «espressione della società civile, dal mondo della cultura e dell'imprenditoria». Il Comitato “Per Fantola sindaco” le ha raccolte in poche settimane, per sostenere la candidatura del leader dei Riformatori a sindaco di Cagliari. Ieri Aldo Accardo, portavoce del gruppo, ha spiegato ieri durante la conferenza di presentazione della petizione: «Tutte queste firme hanno un significato molto forte, in un momento in cui c'è una grande disaffezione per un sistema che assomiglia più a un meccanismo di nomina più che un elezione. Massimo Fantola è un candidato molto forte, perché presenta un programma ricco e articolato, non chiacchiere: è una persona che ha arte e parte, una storia alle spalle».
Tra i sottoscrittori della petizione ci sono medici, professori universitari, dirigenti, avvocati, ingegneri, imprenditori e notai. «Qualità e quantità», dicono i componenti del comitato.
Il professor Accardo ha aggiunto, riferendosi alla questione delle liste civiche, che al momento hanno ricevuto il veto da parte del Pdl: «Serve un passo indietro? No, è necessario semmai che qualcuno faccia un passo in avanti, dimostrando intelligenza e finezza politica. Le cose si trasformano, le vecchie categorie e i vecchi sistemi possono portale a ridicoli capitomboli. Il mondo e gli schemi stanno cambiando. Il nostro candidato è capace di portare una scossa di novità». L'altro promotore del comitato, Giorgio Valdes, ha sottolineato come «Fantola sia l'uomo giusto per rafforzare il ruolo di una città volta al turismo, che si dovrà confrontare con le altre città europee. Dobbiamo sfruttare il fatto che la nostra Isola sia lontana dalle tensioni internazionali che caratterizzano questo periodo storico».
Fantola nei giorni scorsi ha già ottenuto un sostanziale via libera dal coalizione di centrodestra negli ultimi vertici a Cagliari e Roma, ma si attende ancora l'ufficializzazione anche se secondo i sondaggi il professore di ingegneria sarebbe il candidato più forte che la coalizione di centrodestra possa proporre alle elezioni.
Manca solo l'ufficialità delle liste, ma sarà lui l'avversario di Massimo Zedda, candidato sindaco (presentato da Sinistra ecologia e libertà) alle Comunali scaturito dalle primarie del centrosinistra. ( m.r. )