Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La promessa di Usai: «La scuola Riva riapre a novembre»

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2011

Ripresa dei lavori a marzo
   
«I lavori alla Riva ripartiranno il 15 marzo». Lo rivela l'assessore alla Pubblica istruzione Edoardo Usai dopo le proteste dei genitori degli alunni della scuola primaria e dell'infanzia di piazza Garibaldi, chiusa da tre anni per ristrutturazione, che hanno creato un comitato per chiedere certezze sul futuro dei bambini. Secondo i calcoli di Usai, «entro novembre l'impresa appaltatrice ci restituirà la scuola». Di più: «Da metà del prossimo anno anno scolastico, i piccoli alunni potranno lasciare l'istituto cattolico Sacro Cuore (che oramai li ospita da oltre 24 mesi, per 60.000 euro all'anno pagati dal Comune, ndr ) per varcare nuovamente i cancelli del civico 17 di via Bosa».
I LAVORI I lavori cominciati tre anni fa, inizialmente dovevano durare un anno e mezzo. Poi, a causa di un contenzioso tra il Comune e l'impresa appaltatrice su una perizia di variante, la ristrutturazione delle aule si è bloccata. «Il dirigente del Servizio edilizia scolastica, Mario Mossa», spiega Edoardo Usai, «mi ha confermato che ha avuto un colloquio con l'impresa e i lavori al piano terra e primo piano saranno ultimati intorno a novembre 2011». L'assessore dissipa anche dubbi circolati ultimamente sulla destinazione dei locali: «La scuola è nata come tale e tale rimarrà».
IL COMITATO Parole che dovrebbero rassicurare genitori dei bimbi e cittadini di Villanova, allarmati per il rincorrersi di voci di corridoio poco rassicuranti sulla scuola e sui tempi dei lavori. Per queste ragioni circa dieci giorni fa è nato il “Comitato per la riapertura della scuola Riva”. «Nasce per coordinarci e avere più informazioni sul futuro della scuola», spiega la sua presidente Barbara Mascia, mamma di un bimbo che ora frequenta il Sacro Cuore assieme a circa ottanta compagnetti, come lui iscritti al Riva. «Nei mesi scorsi», prosegue Mascia, «abbiamo chiesto informazioni ma dal Comune arrivavano notizie contrastanti». Per questo dieci giorni fa hanno creato il comitato. Dopo una prima riunione, mercoledì scorso, hanno inviato una lettera al sindaco, «in cui ribadiamo la necessità di avere questa scuola e di avere certezza sui tempi», conclude Mascia.
APPUNTAMENTI La prossima riunione del comitato è prevista per domani alle 16 nella sede della Circoscrizione 1, in via San Domenico 17. All'incontro, a cui parteciperanno residenti e genitori degli alunni, sono stati invitati anche i dirigenti scolastici e gli assessori comunali all'Istruzione, Edoardo Usai, e ai Lavori pubblici, Raffaele Lorrai. (m. g.)

22/02/2011