Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bit, per l'Isola bilancio positivo

Fonte: L'Unione Sarda
21 febbraio 2011

Chiusura con l'intervista di Patrizio Roversi al velista Andrea Mura
Buoni riscontri di pubblico alla fiera del turismo
La presentazione del turismo minerario nel Sulcis, la visita dei giocatori del Cagliari, l'intervista di Patrizio Roversi al velista cagliaritano Andrea Mura: anche la giornata di chiusura della Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano, ha regalato momenti importanti allo stand organizzato dalla Sardegna. «Per la Regione - si legge in un comunicato diffuso ieri dall'ufficio stampa dell'assessorato al Turismo - si chiude una manifestazione dal bilancio positivo sia in termini di dati e riscontri di marketing e pubblico, sia dal punto di vista del confronto con gli operatori, soddisfatti delle risposte e delle proposte messe in campo dalla Giunta regionale».
TURISMO E MINIERE La conferenza stampa del parco geominerario storico del Sulcis ha aperto la mattinata, con la presentazione del progetto Miniere al sole. Lo stand sardo si è poi animato con la visita dello staff dirigenziale e tecnico, con l'allenatore Roberto Donadoni, e dei giocatori del Cagliari calcio, protagonisti la sera prima di una prova bella ma sfortunata contro l'Inter allo stadio Meazza. Per la squadra la consolazione di un piccolo bagno di folla, con le foto di tifosi e curiosi.
Ma l'evento principale è stato il colloquio di Patrizio Roversi con il campione di vela Andrea Mura, autore di una vera e propria impresa con il successo, nel novembre scorso, nella Route du Rhum, regata transoceanica in solitaria, che si disputa ogni quattro anni. Un percorso dalla Francia alla Guadalupa durato 19 giorni, tra tempeste, mareggiate, guai tecnici. Mura l'ha affrontato con l'imbarcazione Vento di Sardegna, griffata dai simboli dell'Isola, logo e bandiera dei Quattro mori. La Regione infatti ha sostenuto finanziariamente l'iniziativa, come sponsor principale. «Nell'affrontare l'Oceano in solitario - ha detto Mura - ho trovato forza e sostegno dal pensiero di rappresentare un popolo, di essere ambasciatore della cultura e dell'orgoglio sardo».
IMPRESA MADE IN SARDEGNA Le immagini spettacolari della traversata e della vittoria sono state proiettate nello schermo della sala conferenze dello stand. Durante la proiezione, il racconto direttamente dalla voce del protagonista e le domande e gli intermezzi di Patrizio Roversi. «Io velista per caso, lui velista vero», ha ironizzato Roversi, che ha messo in luce l'importanza di un successo della nautica e della vela tutto sardo, fortemente identitario, dal velista alla barca, dalla produzione delle vele alla preparazione tecnica di Vento di Sardegna, sino allo sponsor regionale. Hanno parlato a lungo, inoltre, del fascino delle coste e del mare dell'Isola.
È intervenuto l'assessore regionale del Turismo, Luigi Crisponi: «Siamo un popolo di navigatori, sin dai tempi degli Shardana», ha sottolineato. «L'orgoglio sardo risiede anche nel mare e Andrea Mura è un simbolo di questa fierezza: la sua impresa racconta un pezzo della storia dell'Isola. L'idea di affrontare il mare con le tempeste, la solitudine, il silenzio, il buio, fa parte di noi sardi, che alla stessa maniera sappiamo affrontare e superare le difficoltà della vita». Rispondendo a Roversi, Crisponi ha parlato anche dei porti sardi: «In Sardegna ce ne sono tanti e di qualità, vere e proprie ambasciate, punti di accesso verso l'interno. Invitiamo i nostri visitatori ad approdarvi, a godersi lo spettacolo delle nostre coste e i paesaggi incantevoli dell'interno».
PREMIO A SANT'ANNA ARRESI Sempre ieri, allo stand del ministero del Turismo sono stati premiati, dal ministro Michela Brambilla, i Comuni che adottano misure per facilitare la vita ai possessori di animali domestici. Tra questi anche Sant'Anna Arresi, della provincia di Carbonia-Iglesias. A premiarli anche il sindaco di Cagliari Emilio Floris, responsabile del turismo per l'Anci.
Tornando allo stand sardo, la conferenza stampa della provincia Ogliastra sulla longevità e le peculiarità dei prodotti agroalimentari ogliastrini (con i loro risvolti turistici) ha chiuso il programma della giornata e l'edizione 2011 della Bit.

21/02/2011