Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Teatro Lirico arrivano i fantastici “Cats”

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2011

Musical. La versione italiana della Compagnia della Rancia (regia di Marconi) oggi e domani a Cagliari


Trenta candeline e una torta fatta di canzoni e danza da gustare con piccoli e grandi. Cats , celebre opera musical-teatrale scaturita dal genio di Andrew Lloyd Webber, tratta dal libro di filastrocche Old Possum's Book Of Practical Cats del grande poeta Thomas Stearns Eliot, festeggia oggi (alle 21) e domani (ore 16,30 e 21) il trentesimo compleanno al Teatro Lirico di Cagliari, avvolto dal calore del pubblico sardo.
Lo spettacolo, che con le sue 230 repliche in tutta Italia ha collezionato finora la bellezza di 260 mila spettatori, è quasi sold-out. «Se avessimo aggiunto altre due date avremmo fatto il pienone anche in quelle occasioni. Nonostante la temibile concomitanza con il Festival di Sanremo, siamo stati sommersi dalle richieste», dichiara il musicista-promoter Toto Alcades, dell'associazione “La via del Collegio” che organizza l'evento.
Il musical, approdato in ogni angolo del mondo, debuttò a Londra nel 1981 per poi sbarcare a Broadway l'anno successivo: nella capitale inglese è stato rappresentato 8949 volte, a New York 7485. Dal 2009 continua invece a graffiare con la versione italiana presentata dalla Compagnia della Rancia che, affilando gli artigli, può contare su un'affiatata e agguerrita tribù artistica costituita da 22 giovani cantanti-danzatori; la regia di Saverio Marconi, autentica autorità in questo campo; le coreografie dell'ex Momix Daniel Ezralow, autore proprio in questi giorni delle parentesi coreutiche proposte nella kermesse sanremese; un'orchestra di sedici musicisti diretti dal maestro Vincenzo La Torre; gli abiti della maison Coveri e le scenografie di Gabriele Moreschi.
La storia ruota intorno alla comunità di gatti del quartiere Jellicle, che si ritrova in una discarica postindustriale per l'annuale ballo dove il capo Deuteronomio sceglierà chi destinare alla vita eterna. La preferenza ricadrà su Grisabella, che il destino aveva allontanato dal resto del gruppo. Interpretata dall'ottima Giulia Ottonello (protagonista mai dimenticata delle primissime edizioni di “Amici”), canta il rimpianto per la giovinezza e la bellezza perdute, toccando l'apice del sentimento nostalgico con la famosa Memory , brano-simbolo di tutto lo spettacolo, al quale negli anni si sono accostati artisti di tutto il mondo, tra cui Barbra Streisand, Céline Dion, e il magico trio dei tenorissimi Domingo-Carreras-Pavarotti.
Oltre alla Ottonello, ad Alessandro Neri nei panni di Deuteronomio, Luca Giacomelli in quelli del malvagio Macavity e Alessandro Lanzillotti nel ruolo del mago Mr. Mistofeles, gli altri Jellicle Cats sono Azzurra Adinolfi (Bombalaurina), Federica Baldi (Jemima), Denise Brambillasca (Demetra), Gianluca Ciatti (Caligola-Gattigre), Roberto Colombo (Sgemboexpress), Simone De Rose (Alonso), Tiziano Edini (Parsifal), Stafania Fratepietro (Jenny tutto pois), Silvia Isolani (Cassandra), Salvatore Marchione (Mungojerry), Roberta Miolla (Victoria), Fabio Monti (Gus Asparagus), Maria Silvia Roli (Zampalesta), Andrea Rossi (Ram Tam Taggher), Laura Safina (Exotica), Loredana Sartori (Jellilora), Andrea Verzicco (Munkostrap), Chiara Vinci (Electra). Visto che sono stati selezionati tra oltre mille aspiranti, citarli è d'obbligo.
CARLO ARGIOLAS

18/02/2011