Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Spinti dal vento da Karalis fino a Trapani

Fonte: La Nuova Sardegna
11 agosto 2008

DOMENICA, 10 AGOSTO 2008

Pagina 2 - Cagliari

ROUTE DE JASMIN







--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Gli equipaggi hanno mollato l’ormeggio a metà mattina quando il maestrale si è rinforzato fino a increspare lo specchio d’acqua del porticciolo di Su Siccu. La flotta della Route du Jasmin, che per la seconda volta consecutiva ha fatto tappa nel Golfo degli Angeli, dopo tre giorni di sosta, è partita ieri per Trapani dove si tratterrà fino alla vigilia di Ferragosto, giorno in cui punterà la prua verso Siniscola, ultima tappa della regata-crociera. «Ormai Cagliari per noi è diventato un appuntamento fisso - dice Joe Minniti, patron francese della manifestazione e dalle chiare origini italiane - Gli equipaggi, come nella passata edizione si sono trovati benissimo, grazie all’ospitalità della Lega Navale. Non solo dal punto di vista logistico ma anche sotto l’aspetto culturale e turistico».
Approdati giovedì, i quattrocento velisti, per la maggior parte francesi, ai quali si sono aggiunti anche diversi equipaggi italiani, tedeschi, inglesi e svizzeri, hanno potuto visitare i siti archeologici e le altre bellezze cagliaritane. Nella sede della Lega Navale, hanno apprezzato anche la cucina sarda durante una serata enogastronomica.
La Route du jasmin (la rotta del gelsomino) approda in Sardegna ormai da diciotto anni e si snoda sulle tracce dei fenici, marinai e mercanti geniali, che diedero origine a una grande civiltà, per certi versi ancora misteriosa. La regata era partita da Tolone il 3 agosto scorso, per poi approdare due giorni dopo a Cabras, ai piedi del villaggio punico di Tharros, uno dei più importanti porti che testimoniano attraverso i loro siti il passaggio dei Fenici. Dopo la sosta nel Golfo di Oristano, la flotta della Route du jasmin si è trasferita Cagliari (102 miglia), altra meta del popolo fenicio che, prima di raggiungere l’antica Iberia, faceva sempre una tappa a Karalis, dove commerciava oltre le spezie soprattutto la porpora.
Sventola ancora il Gran Pavese alla Lega Navale, dove le imbarcazioni sono salpate ieri per la Sicilia, a Trapani vicino a Selinunte ed Erice, per far ritorno dopo tre giorni in Sardegna, dove la flotta concluderà il 18 agosto la regata-crociera a Siniscola. (sc)