Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nania: eccezione per Oppi

Fonte: L'Unione Sarda
14 febbraio 2011

Il vicepresidente del Senato a Cagliari: «L'Udc sarda è un'altra cosa»


«Berlusconi è molto chiaro, non ama gli inciuci e ha sempre sostenuto che le alleanze devono farsi in modo coerente sia a Roma che nel territorio: una regola che nel caso dell'Udc in Sardegna potrebbe avere un'eccezione».
È il commento che ha rilasciato ieri a Cagliari, prima di incontrare i giovani iscritti al partito, il vicepresidente del Senato e responsabile degli enti locali del Pdl Domenico Nania, in merito alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi sul fatto che gli esponenti dell'Udc dovrebbero uscire da tutte le giunte dove governa il Pdl.
PARTITO CATTOLICO L'esponente del Pdl ha detto anche di non aver conoscenza diretta della dichiarazione e di esser sicuro che a breve arriveranno dei chiarimenti. «L'Udc è un partito di ispirazione popolare e cattolica - ha spiegatto il vicepresidente del Senato - che in teoria dovrebbe stare all'interno del centrodestra. Sappiamo bene perché nel 2008 non è entrato nella nostra coalizione e chi è stato l'artefice di questa scelta: proprio colui che oggi è in coalizione con l'Udc. Berlusconi del resto ha sempre cercato di costruire con il partito di Casini un rapporto solido e duraturo. La dichiarazione del presidente del Consiglio non ha lo scopo di allontanare ma di stimolare l'intesa al Pdl».
Nania è intervenuto anche sulla vertenza entrate. Sull'argomento ha parlato anche il senatore Pdl Piergiorgio Massidda «In queste ore c'è stato un incontro con il ministro Calderoli per cercare di sbloccare la vertenza: Ma mentre c'è una disponibilità massima da parte del presidente del Consiglio, abbiamo incontrato dei blocchi sostanziali da parte proprio di Calderoli. Ieri Gaetano Quagliariello, indicato dal presidente come garante, ha avuto un incontro con Calderoli per smuovere la situazione e la prossima settimana Cappellacci incontrerà il ministro per avere dei chiarimenti».
SINDACI NEL MIRINO Nania ha espresso la sua solidarietà ai tanti amministratori sardi oggetto di attentati: «Il Pdl non può che essere vicino agli amministratori che sono in prima linea e che oggi sono oggetto di vili intimidazioni». Ieri pomeriggio il vicepresidente del senato ha incontrato sindaci, assessori e consiglieri comunali di Cagliari e provincia. Sempre ieri, nel Centro Iniziative Sociali a Cagliari, Nania ha presentato il suo libro «Il testamento biologico, la terza via».
SERGIO ATZENI

12/02/2011