Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In piazza Islanda bagno chimico e scivolo per i disabili

Fonte: L'Unione Sarda
11 agosto 2008

genneruxi

Migliora la fruibilità di piazza Islanda: le barriere architettoniche che impedivano l'accesso ai disabili sono state rimosse e sono stati allestiti anche i bagni pubblici. Dopo anni di attesa, la piazza è stata dotata dei bagni chimici e di una rampa che consente l'accesso anche ai disabili. Lo slargo alberato tra via Stoccolma e via Costantinopoli è da sempre il cuore pulsante del quartiere, ciononostante era privo fino a ieri dei servizi più elementari. "Mancavano tutte quelle strutture che sono assolutamente indispensabili per gli anziani e per i disabili», spiega il presidente della Consulta degli anziani di Genneruxi Giuseppe Volpe.
Di pomeriggio la piazza è frequentata da decine di persone in cerca di un po' di refrigerio: ci sono gruppi di anziani che giocano a carte, giovani coppie, famigliole e bambini in bicicletta. «Prima i problemi erano tanti e le lamentele fioccavano», riprende Volpe. «Oggi, fortunatamente, molte di quelle lacune sono state colmate e la piazza si presenta più fruibile ed accogliente».
Ogni sera gli anziani della Consulta si riuniscono sul lato adiacente alla scuola elementare e trascorrono il tempo chiacchierando e giocando a carte. «Abbiamo allestito una serie di tavoli da gioco - spiega Volpe - e ci intratteniamo in piazza fino al calar del sole. La presenza del bagno ci agevola non poco: se prima infatti eravamo costretti a rientrare a casa per espletare i nostri bisogni, oggi possiamo restare tranquillamente in piazza». ( p.l. )

10/08/2008