Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Galleria comunale, la critica esplora il Neomedievalismo

Fonte: L'Unione Sarda
9 febbraio 2011

appuntamenti Domani sera a Cagliari

“Tra storicismo ed eclettismo, il revival gotico di Viollet-le-Duc e il Neomedievalismo” è il tema della conferenza che la storica dell'arte Tiziana Ciocca terrà domani pomeriggio alle 17,30 nella Sala Depero della Galleria comunale d'arte di Cagliari, ai Giardini Pubblici. È il primo di un ciclo di otto incontri, per la rassegna L'Alfabeto dell'Arte, dedicati alla scoperta dell'arte contemporanea. Il percorso, curato da Anna Maria Montaldo e tenuto da giovani storici dell'arte, è dedicato quest'anno alla storia dell'architettura e della fotografia fra Ottocento e Novecento. Info tel. 070/ 6777598.
GESÙ TRA STORIA E FEDE Organizzato dal Centro culturale protestante Martin Luther King, che racchiude rappresentanti della Chiesa battista, della Chiesa avventista del settimo giorno e della Chiesa luterana di Cagliari, si terrà domani alle 18 nei locali della chiesa battista di viale Regina Margherita 54 un convegno sul tema “Gesù di Nazareth e la nascita del cristianesimo. La vita, le parole, i gesti dell'uomo che ha cambiato il mondo, tra verità storica, mito e fede”. Interverranno, con la pastora battista Cristina Arcidiacono, Mauro Pesce e Adriana Destro, coautori del libro “L'uomo Gesù” e di altre opere sulle origini del cristianesimo. In particolare di Mauro Pesce ricordiamo “Inchiesta su Gesù” scritto con Corrado Augias.
MOSTRA La Galleria dello Sperone ospita da stasera “Resorzas”, una straordinaria collezione dedicata ai coltelli della Sardegna. La mostra, che propone oltre cento pezzi appartenenti a privati e a enti pubblici, è organizzata dalla Cooperativa Blu Pegaso, coordinata da Michele Puddu, e per gentile concessione di Franco Piredda e Coltelli Sardi, Nuoro. Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 escluso il lunedì.
ASTRO-OLIMPIADI Sette studenti sardi hanno superato la selezione regionale delle Olimpiadi di Astronomia 2011. I concorrenti ammessi per la categoria Junior (classi 96-97) sono Giovanni Baldussi (Classico Siotto, Cagliari), Sara Deidda e Alessio Madeddu (Scientifico “Europa Unita”, Porto Torres), Enrico Spiga (Istituto comprensivo Grazia Deledda, San Sperate). Quelli ammessi per la categoria Senior (classi 94-95) sono Raffaele Diana (Scientifico Emilio Lussu, Sant'Antioco), Giulia Murtas (Scientifico Giuseppe Brotzu, Quartu) e Flavia Serri (Scientifico Antonio Pacinotti, Cagliari). Tutti affronteranno la gara interregionale il 21 febbraio a Cagliari. Le Olimpiadi sono promosse dalla Società Astronomica Italiana e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica con il ministero dell'Istruzione. La finale nazionale si terrà a Reggio Calabria il 17 aprile. I vincitori della finale nazionale formeranno la squadra italiana alle XVI° Olimpiadi Internazionali d'autunno. I sette studenti sono stati ospiti giorni fa dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari, a Poggio dei Pini, e hanno visitato il sito del Sardinia Radio Telescope, San Basilio.
CORSO DI DANZA Maya Inc e Asmed organizzano un seminario residenziale di training e script analysis diretto da Michael Margotta, riservato ad attori, danzatori e performer che hanno già frequentato un seminario con lui. Nel Residence Cava Francese, La Maddalena, 28 maggio-4 giugno. Info@mayafilmfestival.it - info@asmed.it, telefono 070/ 8564987 (10-12) - 335/ 1006879 (18-20).

09/02/2011