Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Circoscrizione 4 rinuncia alla sua mini-maratona

Fonte: L'Unione Sarda
3 febbraio 2011

Atletica. La gara è stata annullata dopo 6 edizioni



La minimaratona della Circoscrizione 4 non si farà. Dopo sei edizioni consecutive, il parlamentino di piazza Giovanni XXIII ha scelto di utilizzare in modo diverso i fondi (circa 3 mila euro) destinati all'organizzazione della gara podistica che fino all'anno scorso attraversava le strade del centro con lo slogan “Viviamo il quartiere”.
Com'era prevedibile, la decisione ha scatenato forti polemiche all'interno del consiglio. Il presidente, Alessandro Sorgia, si è detto rammaricato e ha lanciato accuse pesanti ai suoi avversari politici. «La maratonina 2011 non si farà», ha causticamente dichiarato, «perché qualcuno è convinto che questa manifestazione dia troppa visibilità al sottoscritto e la tolga ad altri. In parole povere, i giochi politici hanno prevalso sull'importanza di far praticare sport ai residenti del nostro distretto». Nonostante sia venuto a mancare il patrocinio del parlamentino, Sorgia si è comunque impegnato a contattare la Fidal per offrire il suo “appoggio esterno” con l'obiettivo di salvare la manifestazione (una delle rarissime occasioni per correre all'interno della città) e prolungarne l'esistenza anche oltre il suo mandato.
Il presidente della commissione Bilancio, Piero Usala, ha riferito che quest'anno, al posto della minimaratona sarà proposta una nuova manifestazione, “Giornata delle miniolimpiadi” che si svolgerà forse a marzo. «Negli ultimi anni», ha spiegato, «si è registrato un notevole calo di interesse nei confronti della minimaratona, anche a causa dell'emulazione da parte di altre circoscrizioni, così abbiamo deciso di cambiare rotta. La nuova manifestazione proporrà numerosi sport, tra cui basket e pallavolo. A differenza della minimaratona, sarà rivolta esclusivamente ai giovani della nostra circoscrizione e non agli sportivi di mezza provincia».
PAOLO LOCHE

03/02/2011