Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una guida per giovani turisti

Fonte: L'Unione Sarda
1 febbraio 2011

L'iniziativa Quaranta pagine realizzate dal Consiglio comunale dei ragazzi



Dai giovani per i giovani con l'obiettivo di far conoscere la storia e le bellezze di Cagliari. I piccoli componenti del Consiglio comunale dei ragazzi hanno realizzato, in collaborazione con l'associazione Atlantide, una piccola guida turistica della città finalizzata a offrire ai loro coetanei che visitano Cagliari un valido strumento per vivere il capoluogo in modo divertente. Si tratta di quaranta paginette di facile consultazione con la storia della città, percorsi, cartine e tante illustrazioni. In vetrina i principali monumenti, ma anche angoli nascosti, personaggi e tanti particolari che la maggior parte degli adulti non conosce o non ha mai osservato.
Alla realizzazione del progetto hanno contribuito anche gli insegnanti delle scuole che aderiscono al Consiglio comunale dei bambini, ovvero Alfieri, Colombo, Foscolo, Manno, Regina Elena, Spano e Pirri 2. Il risultato è una guida pensata per i giovani. Un volumetto che risponde alla domanda: cosa c'è da vedere e da fare a Cagliari? Sono sette gli itinerari individuati, tutti corredati dalle foto scattate dai baby consiglieri durante le loro visite nelle varie zone della città. Durante l'anno scolastico i ragazzi hanno prima studiato e poi descritto in ogni aspetto i rispettivi quartieri, con testi sintetici e accurati. Il tutto impreziosito dai disegni originali degli alunni che hanno fatto bella mostra durante una manifestazione organizzata nel Palazzo civico di via Roma in coincidenza dell'ultima edizione di Monumenti Aperti.
Il Consiglio comunale dei ragazzi è stato istituito nel 2005 e proprio la settimana scorsa è stato rinnovato. Il nuovo sindaco è Anna Picciau della 2ª A della scuola media Manno, mentre il vicesindaco è Giulia Cherchi della 3ª G dell'Alfieri. ( p. l. )

01/02/2011