Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Concorso comunale: c’è l’inchiesta

Fonte: La Nuova Sardegna
1 febbraio 2011


Al primo posto il segretario dell’assessore al personale Giuseppe Farris
Nessun indagato ma l’ipotesi è di abuso d’ufficio Raffica di esposti alla magistratura che acquisirà gli atti

MAURO LISSIA
CAGLIARI. C’è un’inchiesta giudiziaria sul caso del segretario dell’assessore comunale al personale Giuseppe Farris, risultato primo su 2949 candidati al concorso per istruttore amministrativo.
Il fascicolo, su ipotesi di abuso d’ufficio, è stato aperto dopo l’uscita di alcune notizie di stampa e interrogazioni sull’esito della prova di selezione pubblica. Il primo passo sarà l’acquisizione degli atti del concorso, poi saranno valutate le posizioni delle persone coinvolte a vario titolo nella vicenda.
Fino a questo momento non ci sono indagati. Di certo la Procura ha a disposizione alcuni esposti anonimi molto dettagliati, dai quali emergerebbero irregolarità che andranno al vaglio del sostituto incaricato di condurre l’inchiesta.
I fatti sono semplici: l’assessorato comunale al personale retto da Farris, che di professione fa l’avvocato, ha bandito un concorso per coprire sedici posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C1, a tempo indeterminato. Posti stabili, quindi. Merce rarissima di questi tempi. Difatti le domande di partecipazione sono state 2949, un vero esercito di giovani armati di speranza, molti laureati malgrado per partecipare fosse sufficiente il diploma. Le prove si sono svolte nei tempi prestabiliti e alla fine dello scorso anno il Comune ha pubblicato la graduatoria definitiva. In testa, con oltre due punti e mezzo di vantaggio sul secondo, è risultato Gianluca Mudu: si tratta del segretario dell’assessore Farris, prima a Forza Italia poi al Pdl, candidato del centrodestra alle ultime elezioni provinciali vinte al secondo turno da Graziano Milia. Mudu lavora per Farris da anni, è notoriamente un suo uomo di fiducia e dal 2003 alla fine del 2005 è stato consigliere comunale a Maracalagonis nel gruppo berlusconiano. Il che certamente non gli impedisce di partecipare a concorsi pubblici. Il dato curioso - sul quale la Procura intende disporre approfondimenti - è la stretta vicinanza con Farris, che non è solo un membro della giunta Floris al comune di Cagliari ma è anche l’assessore al personale. Insomma: Mudu ha stravinto un concorso bandito dall’assessore di cui è segretario. Non è finita: ai primi posti della graduatoria, quindi tra gli assunti al Comune, compaiono i nomi di alcuni altri candidati considerati vicini a notabili del centrodestra. Può trattarsi di un caso, naturalmente. Sarà la Procura a stabilire se è così oppure se qualcuno ha beneficiato di una corsia preferenziale in danno dei concorrenti estranei al mondo della politica. Vale anche l’ipotesi contraria: concorso regolarissimo e graduatoria ineccepibile. Comunque sia una verifica della magistratura, sempre per i tempi che corrono, appare indispensabile.