Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli assenteisti non abitano al Comune

Fonte: L'Unione Sarda
30 aprile 2008

I cinquantuno dipendenti dell'Assessorato al Personale si sono assentati per malattia in media 11,8 giorni l'anno ciascuno, cinque giorni in meno della media complessiva dei lavoratori del Comune (16,9 giorni) e molto al di sotto rispetto alla media nazionale che sfiora i 20 giorni l'anno. È quanto emerge dalla lettura del bilancio sociale 2008 dell'assessorato, presentato ieri mattina dal sindaco Emilio Floris e dall'assessore al Personale e Affari legali Giuseppe Farris: confermate anche quest'anno le certificazioni di qualità etica che gli uffici hanno ottenuto nel 2006 dalle società Moody International e Sgs (la ISO 9001 e SA 8000). E se nel primo caso viene indicato un sistema di gestione della qualità, basato sia sull'efficienza dell'organizzazione che sulla soddisfazione dell'utenza, nel secondo caso viene identificato il rispetto di parametri etici quali i diritti dei lavoratori, la tutela per le garanzia di sicurezza e salubrità del posto di lavoro. «Ma esistono anche delle criticità», ha spiegato l'assessore, «come quelle legate alla formazione specifica o problemi di spazio causati dell'edificio storico di via Roma che ospita gli uffici. La certificazione etica per una struttura pubblica riguarda anche i rapporti con i fornitori: dei sedici che abbiamo sottoposto a verifica, quindici si sono dimostrati particolarmente ricettivi, mentre solo uno è stato classificato come critico». «Stiamo lavorando per ottenere la certificazione di qualità e etica su tutto il Comune», chiarisce il sindaco Emilio Floris, «Già molto è stato fatto in questi anni, ma siamo convinti che alla fine riusciremo a tagliare il traguardo entro il 2009».FRANCESCO PINNA