Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Unità d'Italia, Casula ricorda: «Cagliari è stata la prima capitale»

Fonte: L'Unione Sarda
31 dicembre 2010

Il brindisi dei riformatori



«Massimo Fantola sarà il sindaco della prima Capitale d'Italia»: lo storico Francesco Cesare Casula pronuncia questa frase nella sala del Caesar's Hotel, che non ce la fa a contenere i quasi cinquecento presenti. L'occasione è il brindisi dei Riformatori per il nuovo anno: e neanche lo stesso leader del partito - ha ammesso ieri fra una fetta di panettone e un bicchiere di spumante - si aspettava una partecipazione del genere.
Tema della serata, i centocinquant'anni dall'unità d'Italia: «Lo scorso festeggiamento, per il centenario del 1961, fu vissuto in un clima completamente diverso», ha detto Fantola. «Oggi si respira delusione, e sono ancora aperte molte fratture dell'Italia di allora: prima fra tutte, il divario fra Nord e Sud».
Il professor Casula, dopo aver tenuto la sua lezione dal titolo “Cagliari capitale di un Regno”, ha specificato: «Il mio discorso non è solo storico, ma anche strettamente politico. Noi sardi, purtroppo, non contiamo niente, siamo considerati un'appendice esotica della Penisola: eppure lo Stato italiano nacque proprio a Cagliari». Perciò, come ha ricordato Fantola, «da senatore, insieme a Mariano Delogu, feci la proposta di riconoscere Cagliari come prima Capitale dello Stato». ( fr.fu. )

31/12/2010