Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutti a Calamosca per lo “sveglione” del primo gennaio

Fonte: L'Unione Sarda
29 dicembre 2010

La passeggiata mattutina 


Dopo il veglione, per gli amanti della natura ci sarà l'ormai tradizionale "sveglione" del primo gennaio, giunto alla settima edizione. Di che si tratta?
«Niente di preoccupante», scherza l'ideatore Angelo Pili, «proporremo un primo dell'anno alternativo che al posto della banale dormita fino all'ora di pranzo prevederà un tour mattutino fino alla cima della Sella del Diavolo nella speranza che le condizioni meteo siano favorevoli». In programma una "passillara" a 100 metri sul livello del mare, durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di ammirare un panorama mozzafiato: da una parte la città ancora addormentata e senza traffico, dall'altra il mare verdeazzurro del Poetto con il monte dei Sette Fratelli sullo sfondo. Una scarpinata tra rocce, lentischi e corbezzoli per smaltire almeno una parte delle calorie di troppo accumulate durante le immancabili abbuffate di Natale e i bagordi di Capodanno. «L'appuntamento è alle 10 in piazza Calamosca», annuncia Pili, «e bisognerà presentarsi armati di scarpe comode. Dopo il veglione vogliamo incominciare bene il 2011 accompagnando tanti cagliaritani sul belvedere della Sella del Diavolo per godere degli scorci più suggestivi del Golfo degli Angeli». Sarà una passeggiata tra natura e storia, dato che gli escursionisti raggiungeranno anche il tempio di Astarte e la torre di Sant'Elia, dove si brinderà con lo spumante («rigorosamente italiano», sottolinea Pili). Le associazioni coinvolte sono Aloe Felice, Amici di Sardegna, Ambiente Sardegna e Cavità cagliaritane. Le guide saranno l'ambientalista Roberto Copparoni, lo speleologo Marcello Polastri e lo stesso Angelo Pili (presidente di Aloe Felice). «L'idea è quella di incontrarci e condividere il primo dell'anno tutti insieme per carpire da noi stessi e dalla natura nuove energie». Ma c'è anche un altro aspetto. «Vogliamo raccogliere fondi per costituire in un terreno che un amico ci ha affidato il primo centro di educazione ambientale di Cagliari che chiameremo Oasi dell'Aloe felice».
Archiviato lo sveglione, gli amanti della natura potranno concedersi il bis il giorno successivo. Anche il 2 gennaio è prevista un'escursione che si snoderà lungo i sentieri dell'antistante colle di Sant'Ignazio con visita del forte piemontese e delle postazioni militari della seconda guerra mondiale. Partenza sempre alle 10 da piazza Calamosca in compagnia di Angelo Pili e Massimo Deidda (grande esperto di flora e fauna). Info: 340/3602365. (p. l.)

29/12/2010