Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Inizia tardi la stagione degli info point

Fonte: L'Unione Sarda
4 agosto 2008

Inaugurato, in ritardo di un mese, lo sportello dell'aeroporto. Si aspettano quelli cittadini

Giagoni: abbiamo appena assunto gli operatori, ora si apre
Nello sportello dell'aerostazione di Elmas oltre alle dieci guide ci saranno otto stagiste del corso universitario di Scienze turistiche.
Per il momento restano spenti, ma una volta accesi trasmetteranno le immagini più belle di ogni angolo dell'Isola. Sono una decina i monitor giganti a cristalli liquidi dello sportello informazioni per i turisti del terminal arrivi dell'aeroporto di Elmas.
Avrebbe dovuto iniziare ad operare dal primo luglio, in realtà ha assistito i primi viaggiatori solo venerdì, a un mese e mezzo dall'inizio della stagione. «L'abbiamo aperto ora per via dei tempi di progettazione ed esecuzione, ma resterà attivo sino all'inverno», si giustifica Vincenzo Mareddu, presidente della Sogaer, la società di gestione dell'aeroporto che lo gestisce in collabortazione con la Regione.
Chissà perché, ma anche gli info point del Comune, per ragioni solo burocraticamente valide, non sono ancora operativi. Lo saranno quando i turisti saranno di meno, ma tant'è.
Innovativo nell'immagine e nel design, a primo impatto il nuovo sportello è suggestivo. Dominato da grandi pannelli luminosi che lo rendono facilmente identificabile, dietro al lungo bancone contrassegnato dal logo colorato della Regione lavorano dieci guide turistiche: due per turno dalle 8 alle 24, più un rinforzo la domenica. «La Regione ci ha messo a disposizione questa nuova struttura prototipo che avrà tanti fratelli anche negli altri aeroporti dell'Isola», spiega Mareddu. «C'è un ottimo investimento di professionalità, considerando anche il fatto che oltre alle dieci guide ci saranno otto stagiste del corso universitario di Scienze Turistiche».
Già sperimentato in passato, lo scorso anno lo sportello non venne aperto. Un'assenza che ha lasciato spaesati tanti turisti anche nelle scorse settimane: scesi dall'aereo, sino a qualche giorno fa erano costretti a chiedere informazioni al personale dell'aeroporto, al bar, oppure ai tassisti. Ora ad accogliere i vacanzieri ci sono guide specializzate, che parlano inglese, tedesco, francese e spagnolo, incaricate di fornire delucidazioni non solo sulle destinazioni turistiche, ma anche su manifestazioni, sagre e tanto altro ancora. Come nelle maggiori capitali europee, l'infopoint dell'aeroporto sarà un punto di raccordo dove il viaggiatore può disposizione di opuscoli e guide turistiche delle varie zone, ma utilissimi blocchi gratuiti da cui staccare lo stradario del capoluogo, prima regola di ogni buon turista. «Insomma», spiega Maria Luisa Farris, responsabile dello sportello informazioni, «c'è tutto il supporto di cui ha bisogno chi, appena arrivato, non sa come muoversi o come organizzare il proprio soggiorno in Sardegna».
Nelle prossime ore entreranno in funzione anche i pannelli a cristalli liquidi: trasmetteranno immagini non solo sui luoghi più suggestivi dell'Isola, ma anche speciali su appuntamenti e centri culturali di maggior rilievo.
A metà giugno, invece, i nuovi info point della Regione erano comparsi nelle sale di incontro dei traghetti di tutte le compagnie marittime in servizio nei collegamenti con la penisola. Giunto al quarto anno, il progetto Infopoint dell'assessorato regionale al Turismo prevede per la stagione in corso l'impiego di quaranta stagisti delle università di Cagliari e Sassari. In ritardo (sarebbero dovuti essere avviati a luglio) anche l'attivazione degli info point del Comune: quattro gazebo (oltre agli storici di piazza Matteotti e Marina Piccola) con quattordici guide che resteranno in attività per cinque mesi. Due sportelli nel terminal crociere e nel molo di Sant'Agostino, un terzo in piazza Costituzione (sotto il Bastione) e il quarto in piazza Indipendenza. «Gli operatori sono stati selezionati in questi giorni», chiarisce Gianni Giagoni, assessore al Turismo, «ci stiamo muovendo per attivare gli info point già entro i prossimi giorni».
FRANCESCO PINNA

04/08/2008