Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Unità d'Italia, le scuole festeggiano i 150 anni

Fonte: L'Unione Sarda
10 dicembre 2010

celebrazioni Cerimonia in Consiglio comunale

Tutti in piedi con la mano destra sul cuore per cantare Fratelli d'Italia. È cominciata così, ieri mattina, la manifestazione “Buon compleanno Italia” promossa dal Comune per celebrare i 150 anni dell'Unità nazionale. Protagonisti 148 alunni delle scuole medie Alfieri, Don Milani, Colombo, Spano, Manno, Foscolo, via Stoccolma e via S.Isidoro (Pirri), oltre ad alcuni giovani musicisti del Conservatorio che si sono esibiti nell'aula consiliare del Municipio di fronte al sindaco, Emilio Floris, e al presidente del Consiglio comunale, Sandro Corsini.
Obiettivo: spiegare il significato della ricorrenza e contribuire a infondere l'amor patrio nelle nuove generazioni. La docente del Conservatorio, Gabriella Piu Pitzalis, ha diretto Maria Cristiana Ardu (soprano), Tania Carboni (pianoforte), Riccardo Spiga (tromba), Marcello Deidda (violino) e Stefano Tiesi (percussioni). «I nostri allievi», ha spiegato, «si sono messi a disposizione degli alunni delle medie sin dalle 8,30 per fare le prove e alla fine il risultato dell'esecuzione dell'Inno nazionale è stato apprezzabile».
Il testo di Mameli non ha creato imbarazzi, insomma, dato che quasi tutti i ragazzi lo conoscevano già discretamente. «Il Va' Pensiero, invece, si è rivelato assai più ostico», ha riferito Pitzalis, «impossibile impararlo tutto a memoria in sole due ore. Per cui è stato suonato, ma non cantato». Gli studenti hanno poi seguito con grande attenzione la lezione magistrale sull'Unità d'Italia dello storico Francesco Cesare Casula. Presenti anche gli assessori Edoardo Usai (Istruzione) e Giorgio Adamo (Politiche giovanili), la capoarea dei Servizi al cittadino, Ada Lai, i rappresentanti delle associazioni Stile Libero e Ghigo Solinas e il commissario del “consiglio comunale dei ragazzi”, Mario Protani (della scuola Alfieri). (p. l.)

10/12/2010