Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Cabras? Si sottoponga alle primarie»

Fonte: L'Unione Sarda
7 dicembre 2010

Verso le comunali. I Verdi lanciano Paolo Matta, a destra in campo anche Fli
Pd cittadino e Idv: «Niente scorciatoie, passaggio necessario»
La discussione è decollata dopo l'intervista nella quale Cabras ha manifestato l'intenzione di evitare la consultazione.
Se voleva far discutere, il senatore Antonello Cabras ha raggiunto il suo intento. L'intervista rilasciata domenica a L'Unione Sarda ha avuto l'effetto di suscitare una miriade di reazioni, soprattutto nella parte relativa a una preferenza per un'investitura senza passare per le elezioni primarie. Commenti non solo da parte dei partiti alleati ma anche all'interno del Pd, formazione della quale Cabras è dirigente nazionale. Nel frattempo la situazione continua a essere fluida: ieri i Verdi hanno ufficializzato la candidatura a sindaco del giornalista di Videolina Paolo Matta, mentre (sull'altro fronte) il coordinatore dei finiani Ignazio Artizzu (consigliere regionale e, a sua volta, giornalista televisivo) ha reso nota l'intenzione del suo movimento di presentare liste proprie alle comunali.
IL CASO CABRAS «Credo che il candidato a sindaco per il centrosinistra dovrà essere capace di unire sia il partito che la coalizione, cercando di attirare il voto dei moderati - dice il segretario cittadino del Pd Yuri Marcialis - il profilo di Cabras da questo punto di vista è ottimo. Ma occorrerà lavorare per superare le perplessità sul suo nome: credo che il passaggio per le primarie sia non solo doveroso ma addirittura obbligato». Torna a farsi sentire anche il consigliere comunale Claudio Cugusi, che a Cabras lancia un messaggio preciso: «Che sia un nome di alto livello non lo scopriamo certo oggi - fa notare - ma le possibilità di vittoria saranno alte solo se mostrerà la capacità di coinvolgere tutti nella scrittura di un programma agile, chiaro e innovativo. Che andrà poi comunicato con efficacia».
IDV Il coordinatore cittadino dei dipietristi, Giovanni Dore, esprime perplessità: «Il nome di Cabras non esprime quella svolta che crediamo sia necessaria in questo momento - commenta - il candidato non è nuovissimo e noi crediamo che ci siano i presupposti per parlare una lingua nuova. Il percorso va individuato dai partiti, tutti assieme. Le primarie? La coalizione mostra di volerle fare. Soprattutto a livello di base e dirigenza cittadina».
VERDI La coordinatrice Tiziana Frongia ha detto che il giornalista Paolo Matta «sarà sostenuto da una propria lista civica ma anche da quella formata da gruppi e movimenti che aderiscono al soggetto politico dei Verdi, la Costituente». A darle manforte il coordinatore nazionale Angelo Bonelli: «Matta conosce la città e, soprattutto, non è un professionista della politica».
FLI Futuro e Libertà sarà presente con una propria lista alle prossime elezioni amministrative per il Comune. Ad annunciarlo, in occasione dell'avvio della campagna di adesioni nell'Isola, il coordinatore regionale di Fli Ignazio Artizzu: «Parteciperemo alle primarie e la nostra lista sarà la sorpresa delle prossime elezioni».
ANTHONY MURONI

07/12/2010