causa dell'usura, il ricambio non arriva
Scalinata a piedi per i turisti, la rabbia dei commercianti
L'ascensore funziona ma, dopo due o tre corse, si ferma. Per questo i tecnici hanno deciso di bloccarlo sino a quando non sarà riparato.
Il custode, comodamente seduto in una sedia sdraio, ascolta musica classica. Non può fare molto di più visto che l'ascensore del Bastione è bloccato da dieci giorni: sul versante viale Regina Elena, il quartiere di Castello può essere raggiunto soltanto attraverso l'ascensore a fianco al multipiano (a meno che non si decida di salire la scalinata o di passeggiare passando per piazza Martiri). Un problema che sta creando non pochi problemi agli abitanti e agli operatori commerciali (in particolare, dei bar e dei locali notturni) del quartiere storico. Ma anche a tanti turisti, costretti a camminate fuori programma.
Con chi prendersela per il disservizio? Difficile individuare un responsabile. Nella serata di giovedì 24 luglio, l'ascensore si è bloccato improvvisamente. I custodi hanno avvertito subito i tecnici del Comune che hanno fatto un sopralluogo. Il problema è stato individuato in pochi minuti: nel motore si è rotto la pompa di raffreddamento dell'olio. Un guasto che non impedisce all'ascensore di lavorare. Tanto che la chiusura dell'impianto non è stata immediata: soltanto un successivo blocco ha consigliato di bloccare l'ascensore sino alla definitiva riparazione. «Dopo due o tre corse», raccontano gli operatori, «l'ascensore si blocca. Non si può correre il rischio che si fermi quando è pieno di gente». In pratica, quando l'olio si scalda troppo, l'ascensore si ferma automaticamente per dare il tempo al liquido di raffreddarsi.
Dunque, i responsabili hanno deciso di correre ai ripari e hanno ordinato il pezzo di ricambio. Che tarda ad arrivare: anche ieri mattina un tecnico del Comune ha effettuato un sopralluogo. Ha garantito che il pezzo guasto è arrivo: dovrebbe essere sostituito nella giornata di oggi o, al massimo, domani. L'ascensore dovrebbe riprendere a funzionare in tempi rapidi.
Una notizia attesa per tutte quelle persone che utilizzano quotidianamente l'ascensore: ad avere problemi sono stati soprattutto gli abitanti della parte bassa del quartiere. Ma le lamentele sono arrivate soprattutto dagli operatori commerciali di Castello: tanti potenziali clienti, vista l'impossibilità di raggiungere velocemente il quartiere, hanno optato per altre destinazioni. Fortunatamente quella sbarra che blocca il passaggio verso l'ascensore dovrebbe scomparire entro poche ore.
MARCELLO COCCO
04/08/2008