Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, stop alle auto per tutto l'anno

Fonte: L'Unione Sarda
26 novembre 2010

La Giunta ha prorogato l'ordinanza senza prevedere scadenze, entusiasti i commercianti
Da sperimentale la pedonalizzazione è diventata definitiva
Trovata una soluzione anche per i parcheggi dei residenti: saranno riservati a loro gli stalli ricavati nella corsia centrale di via Roma.
La pedonalizzazione della Marina diventa definitiva. Ieri la Giunta comunale ha approvato una delibera di proroga sine die della chiusura al traffico delle strade del rione già interessate in passato dalle diverse fasi di sperimentazione. Il risultato è che d'ora in avanti le vie Dettori, Sardegna e Napoli saranno chiuse alle auto non solo durante l'estate e nei primi mesi autunnali, ma per tutto l'anno. Il provvedimento della Giunta è stato accolto con soddisfazione dai commercianti e in particolar modo dai ristoratori che ora avranno la possibilità di accordarsi col Comune per proporre il servizio all'aperto anche d'inverno, magari utilizzando le coreografiche stufe a forma di fungo già presenti in numerosi locali.
I COMMERCIANTI «Possiamo finalmente dire addio al lungo periodo di prova», ha commentato entusiasta il presidente della Confesercenti di Cagliari, Roberto Bolognese, «crediamo fermamente che lo sviluppo e il rilancio del nostro centro storico passino attraverso iniziative come questa che godono del sostegno e dell'approvazione dei commercianti, dei clienti e dei turisti». Soddisfatto anche l'assessore alle Attività produttive, Paolo Carta. «In teoria la pedonalizzazione sarebbe dovuta cessare martedì prossimo, 30 novembre», ha spiegato, «ma in pieno accordo col sindaco, Emilio Floris, e con l'assessorato alla Viabilità, Maurizio Onorato, si è deciso di prorogarla. La grande novità è che a differenza delle precedenti delibere di Giunta, questa non ha una data di scadenza».
I RESIDENTI Per venire in contro il più possibile alle esigenze dei residenti, si è deciso di lasciare a loro disposizione, anche nel periodo natalizio, i parcheggi tracciati un anno fa all'interno della corsia centrale di via Roma. «Abbiamo scelto di non concedere quello spazio agli ambulanti della Bancarella d'Oro», ha sottolineato Carta, «proprio al fine di tutelare i residenti». Raggiunto il primo importante traguardo, i commercianti del centro attendono ora la pedonalizzazione definitiva anche nelle vie Manno e Garibaldi. «Auspichiamo una serie di interventi», riprende Bolognese, «finalizzati al rifacimento del manto stradale e al miglioramento dell'arredo urbano in modo che anche il resto del centro storico possa godere dei benefici dell'area pedonale». «La pedonalizzazione della Marina è positiva», ha commentato il presidente della circoscrizione, Gianfranco Carboni, «ma mi auguro che diventi definitiva anche la soluzione individuata per il parcheggio dei residenti».
PAOLO LOCHE

26/11/2010