Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Onorato: «Nessun albero verrà tagliato»

Fonte: L'Unione Sarda
25 novembre 2010

Viale Trento. Ieri la manifestazione e la replica dell'assessore


«Nessun albero verrà tagliato per realizzare la rotatoria di viale Trento». Lo ha ribadito l'assessore alla Viabilità, Maurizio Onorato, per la seconda volta nel giro di poche settimane, in risposta alla manifestazione di protesta di ieri mattina coordinata dal Cagliari social forum e da altre associazioni preoccupate per le sorti delle piante.
«Solo due alberi verranno spostati di qualche metro, niente di più», ha spiegato l'assessore, «per cui le proteste non hanno alcuna ragion d'essere». Alla manifestazione hanno partecipato anche alcune classi del vicino liceo Siotto che hanno affisso cartelli di dissenso. «Questo è un ficus retusa ed è in pericolo, proteggiamolo», hanno scritto. Altri hanno abbracciato simbolicamente gli alberi.
Presente al sit-in il segretario del Circolo Rinascita del Pd, Pierandrea Costa. «Diciamo no», recitava il testo di un volantino, «alla grande rotonda, al taglio degli alberi e allo spostamento di Sa Cruxi».
IL FRONTE DEL SÌ Favorevole, invece, il consigliere comunale del Pd, nonché vicepresidente della Commissione Lavori pubblici, Claudio Cugusi. «A Sant'Avendrace sta sorgendo una nuova area residenziale e commerciale, quindi ben vengano le opere di viabilità che consentiranno di ospitare nel migliore dei modi le nuove famiglie e i nuovi commercianti. Sono convinto che i tecnici comunali troveranno le giuste soluzioni tecniche tenendo conto anche dei suggerimenti delle associazioni e dei cittadini che stanno protestando». ( p. l. )

25/11/2010