Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Capodanno, il Comune sceglie Mango

Fonte: L'Unione Sarda
25 novembre 2010

L'evento. I festeggiamenti seguiranno il cliché dello scorso anno: previsti concerti in ogni piazza del centro storico

Il cantautore sarà l'ospite di punta sul palco del Largo

Il Capodanno 2011 costerà alle casse comunali 250 mila euro, cifra stabilita nell'appalto aggiudicato alla Event group.
«Il cliché sarà sempre lo stesso», assicura l'assessore al Turismo Gianni Giagoni, certificando il buon risultato del Capodanno 2010, fatto di musica in tutte le piazze del centro storico e concerto del “big” Claudio Baglioni nel Largo Carlo Felice. A cambiare rispetto allo scorso anno sarà appunto l'ospite d'onore, quello che dovrebbe attirare non solo cagliaritani e sardi ma anche - si spera - turisti italiani e europei.
Il compito quest'anno spetterà a Pino Mango, che si è esibito in città otto mesi fa al Palazzetto dello sport - pieno - e a febbraio è stato premiato dalla Scuola civica di musica in quanto «illustre artista che ha contributo alla promozione turistica e culturale della città a livello nazionale e internazionale».
LE ASPETTATIVE La scelta del cantautore lucano è chiara: anche se apparentemente non ha l'appeal di Claudio Baglioni o il richiamo di Marco Carta, Mango di solito garantisce un buon seguito di pubblico (i suoi concerti registrano regolarmente il tutto esaurito) e la sua fama arriva anche fuori dai confini nazionali, visto che uno degli album di maggior successo (Adesso, del 1987, dove cantava Bella d'estate ) è stato pubblicato anche in lingua spagnola per il mercato iberico.
Anche se l'assessore Giagoni non punta solo a Madrid e dintorni: «Stiamo mettendo a punto una campagna pubblicitaria mirata alle città europee in collegamento con Cagliari grazie alle compagnie aeree low cost». Quindi Barcellona, Francoforte, Londra, Parigi, elenco rinforzato da altre capitali europee.
LA SETTIMANA L'obiettivo del Comune è però quello di allungare il più possibile la vacanza di Capodanno: «Offriremo una settimana di appuntamenti: chi sceglierà Cagliari per le feste di fine anno avrà la possibilità, come nel 2009, di visitare una città viva tutti i giorni, non solo la sera del veglione. Stiamo approntando un cartellone che vada dalle ricorrenze natalizie ai primi giorni di gennaio».
I PACCHETTI Il Capodanno 2011 costerà alle casse comunali 250 mila euro, cifra stabilita nell'appalto aggiudicato alla Event group, società incaricata dell'organizzazione delle feste di capodanno e di carnevale durante l'ultimo triennio. Altre spese potrebbero essere coperte da sponsor privati, come è successo negli anni scorsi. In fondo il modello sarà quasi identico: un Capodanno diffuso, cuore nel Largo Carlo Felice e un pubblico misto (di età).
L'ultima notte del 2009 cantò Claudio Baglioni. E la stima dei vigili urbani parlò di circa 70 mila persone in giro per il centro storico. Il risultato è stato quello sperato: lo spettatore-tipo non si è limitato ad assistere a un solo spettacolo, ma ha girato per i palchi di Marina e Castello. Magari accompagnato dalle bande musicali che si sono esibite in via Manno e via Università: piccoli sketch e musiche orecchiabili utilizzate per accompagnare la gente da un concerto all'altro. Un «cliché» che potrebbe essere seguito anche quest'anno per Mango e gli altri artisti che canteranno sui palchi del centro storico.
MICHELE RUFFI

25/11/2010