Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Caro rifiuti, il Pd attacca Giagoni

Fonte: L'Unione Sarda
22 novembre 2010

«Rassicuri i cittadini e dica che non aumenterà la Tarsu»

«Da uno studio di Unioncamere sulle tariffe dei servizi nei capoluoghi di provincia è emerso che Cagliari è la città dove i residenti pagano la Tarsu più alta d'Italia: mediamente 330 euro a famiglia. Finalmente una autorevolissima conferma di quanto il Partito Democratico sostiene da anni e che ha portato il centro sinistra a fare una denuncia alla Corte dei conti non solo per gli elevati costi della raccolta rifiuti, ma anche per le continue proroghe dell'affidamento del servizio».
Lo sostiene il gruppo Pd in Consiglio comunale, che accusa l'assessore alla Pianificazione dei servizi, Gianni Giagoni, di continuare la sua polemica con i Comuni dell'area vasta e con i suoi abitanti, responsabili di buttare i rifiuti nei cassonetti della città».
«L'assessore dovrebbe ricordare che il costo di smaltimento è elevato anche perché Cagliari è molto indietro nella raccolta differenziata», ricorda il gruppo Pd, «e per questo è stata inflitta al Comune una penale di 5 milioni che ancora non è stata pagata. Giagoni», concludono dall'opposizione, «cerchi di rassicurare i cagliaritani sul fatto che non ci saranno altri aumenti della Tarsu dopo quello del 20% di due anni fa.

22/11/2010