Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pd, è caccia alle firme per le primarie

Fonte: L'Unione Sarda
22 novembre 2010

Ci prova il presidente della Circoscrizione uno Carboni. Venerdì si riunisce il centrodestra
Mentre il Pd continua a guardarsi intorno - e nel frattempo riflette sulla candidatura a sindaco del consigliere comunale Giuseppe Macciotta - il presidente della Circoscrizione uno Gianfranco Carboni rompe gli indugi e annuncia una raccolta di firme per presentarsi alle primarie del 23 gennaio. Proposta reale o voglia di riflettori? Quel che è certo è che Carboni ha portato alla vittoria il centrosinistra nel centro storico (unico caso in città) nelle elezioni del 2006. E ora vorrebbe provare il grande salto, anche se in molti lo danno come candidato sicuro per il consiglio comunale. Per partecipare alle selezioni interne dovrà raccogliere poco più di 1.500 firme, obiettivo fissato dalle regole scritte dalla coalizione. Chi invece cercherà di essere confermato a Palazzo Bacaredda è Mondo Perra , segretario provinciale del Psi, che alle comunali si presenterà nell'alleanza di centrosinistra dopo una parentesi - alle ultime provinciali - nel gruppo opposto. Giorgio Adamo , assessore della giunta guidata da Emilio Floris , punta alla terza consiliatura dopo le elezioni del 2001 e del 2006 e una nomina (nel 2004) ad Alter nos durante la Festa di Sant'Efisio. E in vista delle elezioni il segretario cittadino del Pd Yuri Marcialis questa mattina sarà a Monte Claro per inaugurare i «tavoli aperti»: verranno distribuiti dei questionari sui sei punti principali del programma che il partito intende presentare alle prossime comunali. Dove è data quasi per certa la candidatura - da consigliere - del medico Maurizio Chessa , che ha corso nel collegio numero due alle scorse provinciali. Nella lista Allenaza per l'Italia di Francesco Rutelli ci sarà sicuramente anche il rappresentante cittadino Raffaele Pontis .
In casa Pdl invece, si discute ancora di primarie dopo l'ipotesi - di cui si è parlato in una riunione di venerdì - di organizzare delle selezioni interne al partito per scegliere chi andrà a confrontarsi con gli altri candidati della coalizione.
Il vice coordinatore vicario provinciale di Cagliari del Pdl, Mauro Contini , chiede «regole certe e condivise che siano il frutto di un confronto da prima interno al partito e successivamente con tutti i componenti della coalizione». Un appello già arrivato da più fronti e catalizzato dal coordinatore regionale Mariano Delogu , che ha convocato una riunione per venerdì prossimo, alla quale parteciperà tutto il centrodestra. A proposito di primarie: nel centrosinistra in tanti si chiedono chi sarà (se ci sarà) il candidato di Sel, soprattutto dopo la vittoria dell'avvocato Giuliano Pisapia nella competizione milanese. In attesa di conoscerlo, si sa che il consiglio potrebbe tentare il giovane Francesco Agus , eletto due settimane fa coordinatore provinciale con «il 50 per cento dei voti», come precisa un comunicato firmato dai componenti dell'assemblea nazionale Vincenzo D'Ascanio e Annarella Casu . Non solo: all'elezione non hanno partecipato «i rappresentanti di ben 8 circoli su un totale di 15», e la votazione si sarebbe svolta «attraverso modalità del tutto irregolari». Insomma: le elezioni si avvicinano e tutti scaldano i motori.
MICHELE RUFFI

21/11/2010