Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parco della musica e Campus, ecco i soldi

Fonte: L'Unione Sarda
22 novembre 2010

Dalla Regione 11 milioni di euro per l'opera di piazza Giovanni XXIII e il residence diffuso a Castello

Sei milioni per far vivere il Parco della musica. E altri cinque milioni per riqualificare i palazzi del centro storico e trasformarli in campus universitario diffuso e potenziare le imprese della new economy e new media attraverso il progetto “Smart business factory”. L'inaugurazione dell'area verde è prevista per marzo, ma per far diventare il parco un laboratorio artistico, ieri mattina, è stato avviato il «tavolo di concertazione» tra la Regione e il Comune di Cagliari per l'attivazione dei progetti di sviluppo urbano inseriti nella delibera della Giunta regionale che programma la realizzazione di diverse infrastrutture.
FINANZIAMENTO I soldi arriveranno in tre anni e serviranno «per rendere produttiva l'opera di piazza Giovanni XXIII», spiega l'assessore alla Programmazione Giorgio La Spisa, che ha discusso del progetto insieme al sindaco, Emilio Floris, alla dirigente comunale Ada Lai e al sovrintendente del teatro Lirico Maurizio Pietrantonio.
«Questi soldi e questi progetti», sottolinea Floris, «ci consentiranno di fare della musica l'elemento trainante per la città di Cagliari e l'intera Isola. E riusciremo anche a rilanciare il teatro e non solo: anche il Conservatorio potrebbe essere potenziato e migliorato dal punto di vista estetico». Per il sindaco bisogna essere pronti a offrire le «nostre eccellenze» quando finirà la crisi.
CAMPUS Ma l'assessore La Spisa e il sindaco hanno anche valutato l'avvio del progetto “Campus naturale” che prevede la riqualificazione di particolari edifici dei rioni storici, da destinare a residenze universitarie. Il prossimo passo riguarderà la stipula dell'accordo di programma, per dei progetti che potrebbero vedere la luce già entro l'anno.
MOLENTARGIUS Come a breve potrebbe essere convocato anche un tavolo per parlare del futuro del Parco di Molentargius.
Anche in questo caso potrebbero arrivare nuovi finanziamenti in grado di far decollare una volta per tutte l'area umida a ridosso del Poetto. ( m.r. )

20/11/2010