Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I residenti scacciano gli ambulanti

Fonte: L'Unione Sarda
10 novembre 2010

Via Roma. Il mercatino di dicembre sarà gestito dal Comune e si terrà anche a Pirri
Bancarelle natalizie spostate per non occupare i parcheggi
Quest'anno l'evento è spezzato in due blocchi, nell'ex parcheggio Cis e a Pirri. Domani la manifestazione dell'associazione Ulaas-Css.
Gli ambulanti dell'associazione Ulaas-Css sono pronti a scioperare: domani, si fermeranno per protestare contro il Comune. Si sono dati appuntamento all'hotel Mediterraneo da dove, con i loro furgoni, si muoveranno in corteo verso via Roma; davanti al Municipio si renderanno protagonisti di un sit in finalizzato all'ottenimento di un incontro con il sindaco Emilio Floris e con l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta. Protestano perché ritengono che le decisioni dell'esecutivo impediscano loro di esercitare il commercio al centro della città. Ma il motivo del contendere è soprattutto un altro: la collocazione e la gestione della tradizionale “Bancarella d'oro” natalizia.
LA PROTESTA Rispetto a quello che accadeva negli anni passati, le bancarelle saranno trasferite in piazza Madre Teresa di Calcutta (l'ex parcheggio Cis, per intendersi) e in via Santa Maria Chiara a Pirri. «Gli ambulanti - è detto in una nota sindacale - rifiutano questa imposizione in quanto soprattutto l'area dell'ex parcheggio Cis non è idonea, è penalizzante sotto il profilo dei costi esosi che graverebbero sui lavoratori e perché è un'area non a vocazione commerciale e distante dal centro della città. Non vi è alcuna giustificazione per allontanare la manifestazione Mercatino di Natale 2010 dal centro della città né tantomeno il divieto di operare su tutti gli altri spazi agibili tradizionalmente per l'esercizio dell'attività commerciale in occasione delle feste natalizie».
LA REPLICA Dal suo canto, Carta replica a tutte le accuse. «Anche volendo», spiega, «non si sarebbero potute piazzare le bancarelle in via Roma per vari motivi: in primo luogo, è ancora in vigore il parcheggio per i residenti della Marina nella corsia centrale; poi, abbiamo dovuto tenere conto della possibile apertura del cantiere per i parcheggi sotterranei». L'assessore si guarda bene dal muovere accuse. Ma lascia intendere che il vero motivo della protesta è il fatto che a gestire la manifestazione saranno il Comune stesso e non le associazioni come accadeva in passato. «E questo rappresenta un vantaggio per gli stessi ambulanti: pagheranno solo il suolo pubblico». Circa 1.100 euro. «Non so quanto si pagava gli anni scorsi ma ho sentito cifre più alte». Addirittura, 1.800, 2.000 euro, si dice. La collocazione? «Si può discutere se il nuovo sito sia commerciale o meno. Ma non potevamo non sistemarle anche a Pirri perché ci era pervenuta una richiesta in tal senso da parte della Municipalità». ( mar.co. )

10/11/2010