Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Minibus e aree di sosta per Villanova

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2010

Incontro tra sindaco, Onorato e il comitato di quartiere: piacciono le proposte dei residenti

Un minibus che gira per le vie del quartiere, parcheggi notturni riservati ai residenti: sono solo alcune delle idee del comitato di quartiere di Villanova che potrebbero trovare applicazione in tempi, relativamente, brevi. Una delegazione del gruppo è stata ricevuta dal sindaco Emilio Floris e dall'assessore al Traffico Maurizio Onorato e ha portato con sé una serie di proposte che hanno colpito favorevolmente gli interlocutori.
IL MINIBUS Interessante l'idea del minibus che, secondo il comitato, permetterà di liberare, almeno in parte, le strade del quartiere dalle auto. Una proposta apprezzata da Onorato che intende girarla al Ctm. Ovvio che i residenti non si ritroveranno da un giorno all'altro il minibus che gira per il quartiere: si partirà con un esperimento dalla durata limitata (si parla di tre mesi), pubblicizzato a dovere. Se i risultati fossero positivi, il servizio diventerebbe definitivo.
I PARCHEGGI I problemi di Villanova sono, in particolare, legati alle auto e alla possibilità di parcheggiare il proprio mezzo da parte dei residenti. Altra proposta che potrebbe essere accettata in tempi brevi è la destinazione dei parcheggi Apcoa agli abitanti del quartiere nelle ore pomeridiane e notturne (quelle nelle quali il parcheggio diventa libero).
IL MULTIPIANO Se la decisione di riservare quegli spazi spetta esclusivamente al Comune, l'esecutivo, invece, dovrà sedersi al tavolo con l'Apcoa per aumentare i parcheggi in convenzione all'interno del multipiano: in questo momento, ai residenti sono riservati 130 stalli ma almeno un'altra quarantina di richieste restano, per il momento, inevase. Il Comune punta a ottenere almeno 200 parcheggi in convenzione.
LA ZTL Nel corso dell'incontro si è parlato anche degli orari della ztl. Il comitato punta a ottenere qualche cambiamento: in particolare, la chiusura dalle 21 alle 9 e dalle 13,30 alle 16 impedirebbe alle auto di chi sta andando a lavorare di tagliare passando per le strade del quartiere. Da rivedere anche gli orari della zona pedonale e delle operazioni di carico e scarico. Nel corso della riunione, il comitato di quartiere ha anche ricevuto la promessa che le strade di Villanova non ristrutturate saranno asfaltate entro un paio di mesi. ( mar.co. )

07/11/2010