Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Assistenza ai disabili, bandi contestati Pd: «Qualità bassa»

Fonte: L'Unione Sarda
4 novembre 2010

Interrogazione sui ricciai


Su due gare bandite dal Comune, una per l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare (da 2 milioni di euro), una per l'assistenza ai «disabili» e ai «sofferenti mentali» (da 2 milioni e mezzo), si sollevano le critiche del centrosinistra e dei sindacati: «In questi appalti è prevista una qualità insufficiente», dicono i consiglieri del Pd Ninni Depau e Marco Espa. Nell'interrogazione discussa ieri sera in Consiglio comunale si parla anche di «drastica riduzione degli operatori sociosanitari» e verrebbe «privilegiata l'attività di cura dell'ambiente domestico, pure importante, ma non viene valorizzata adeguatamente l'importanza dell'assistenza domiciliare».
Per questo alla seduta hanno assistito anche i sindacalisti Antonio Rosa (Cisl), Fulvia Murru (Uil), e Roberta Gessa (Cgil), che avverte: «Con il programma previsto dal bando ci sarà una riduzione del 62 per cento degli Oss necessari». La risposta dell'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras, ha puntato su diversi aspetti. «Non riteniamo che i costi previsti nei bandi possano incentivare licenziamenti o declassamenti», ovvero le preoccupazioni principali di consiglieri e rappresentanti dei lavoratori.
E sulla mancanza di servizi integrativi (come la preparazione dei pasti), la dirigente Ada Lai è chiara: «Si tratta di servizi che verranno pagati dalle persone assistite e si rifletteranno in maggiori guadagni per le ditte che sapranno sfruttare le proprie capacità imprenditoriali».
In un'altra interrogazione urgente, Marisa Depau (Pd), ha chiesto una rapida soluzione della questione dei ricciai e la realizzazione di un'area attrezzata, al Poetto, «dove i pescatori possano vendere i ricci in modo da evitare così repressioni da parte delle forze dell'ordine e evitare gesti brutti e violenti da parte dei ricciai, che sono disposti a tutto». L'assessore alle Attività produttive Paolo Carta ha assicurato che nel prossimo Pul verrà previsto uno spazio dedicato ai pescatori di echinodermi, che nel frattempo potranno chiedere l'autorizzazione per lavorare nel mercato di San Benedetto, come proposto qualche giorno fa.
Ieri il Consiglio ha approvato anche una variazione di bilancio, necessaria per consentire alla manovra economica di non sforare il Patto di stabilità. La delibera di Giunta, che prevede un taglio di circa un milione e centomila euro, è stata approvata con il voto favorevole di 17 consiglieri, 2 voti contrari e un astenuto. Probabilmente non sarà l'ultima modifica al bilancio comunale. ( m.r. )

04/11/2010