Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La Wiener Philharmoniker suona «Non potho reposare»

Fonte: La Nuova Sardegna
4 novembre 2010

GIOVEDÌ, 04 NOVEMBRE 2010

Pagina 33 - Cultura e Spettacoli

Per il cartellone di «Accademia» i solisti dell’orchestra austriaca sabato 13 in concerto all’Auditorium di Cagliari

GABRIELE BALLOI

Per gli eventi dell’associazione musicale «Accademia» rimane altissima anche stavolta la caratura artistica degli ospiti presenti. I solisti dei Wiener Philharmoniker infatti arrivano dopo il passaggio, negli scorsi anni, di altri illustri nomi della musica internazionale: dai solisti dei Berliner o della London Symphony a quelli della Scala di Milano o dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sul palco dell’Auditorium Comunale in piazza Dettori, sabato 13 alle ore 21 si terrà difatti un concerto di notevole richiamo che vedrà impegnati Tibor Kovac e Doli Shkelzen (violini), Thilo Fechner (viola) e Ödön Ràcz (contrabbasso) in un ricco programma articolato in due parti.
La prima verrà dedicata all’esecuzione dell’«Adagio e Fuga KV 546» di Mozart, «Terzetto» di Dvoràk e «La Ronde des Lutins» di Bazzini. E fin qui, nulla di più classico. La sorpresa sarà invece ascoltare i maestri della Filarmonica di Vienna eseguire un arrangiamento cameristico di «Non potho reposare», insieme ad una composizione inedita di Ettore Carta, «Nessuno leggero passa su questa terra».
Nella seconda parte della serata, salirà sul podio lo stesso Carta a dirigere l’ormai consolidata Orchestra Filarmonica del Mediterraneo, a cui si uniranno i solisti della Wiener per eseguire la «Quarta Sinfonia» di Beethoven. Nata nel 2006 dal nucleo dell’orchestra da camera Accademia, la Filarmonica del Mediterraneo si porta avanti così nel progetto dell’esecuzione integrale delle nove sinfonie beethoveniane. Alla direzione artistica, della compagine strumentale così come del progetto «Accademia», stanno il direttore d’orchestra e compositore Ettore Carta insieme al primo violino Francesco Pilia.
Al concerto dei solisti della Wiener Philharmoniker si potrà assistere sul web. Collegandosi alla pagina Facebook di «Accademia» si potrà seguire l’evento gratuitamente; sarà accessibile in tecnologia streaming attraverso qualsiasi sistema operativo, nonché con dispositivi mobili, grazie al team della Xorovo, una spin-off dell’Università degli Studi di Cagliari, specializzata principalmente nel campo dell’informatica applicata ai media e alle telecomunicazioni.
L’evento, che va avanti anche grazie alla fiducia che continua a riporvi l’assessore alla Cultura di Cagliari Giorgio Pellegrini, servirà fra l’altro a raccogliere fondi in favore dell’AIRC (l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro).