Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per venti giorni Cagliari capitale. Dell'auto

Fonte: L'Unione Sarda
2 novembre 2010

Visitatori provenienti da 184 paesi sino a metà novembre alla Passeggiata coperta e al Terminal crociere
Oltre diecimila visitatori per la presentazione della Volkswagen Passat
Un'organizzazione in perfetto stile tedesco, grandi numeri ed efficienza. Volkswagen ha messo in piedi un'accoglienza di livello per gli oltre diecimila visitatori che da lunedì scorso (e così succederà fino al tredici novembre) arrivano in città per il lancio del nuovo modello della Passat. Numeri importanti, ma non poteva essere altrimenti per il più grande gruppo automobilistico europeo che, oltre al marchio che dà il nome alla casa, comprende quelli di Audi, Seat, Bentley, Lamborghini e Skoda.
GRANDE AFFLUSSO Saranno presenti professionisti del settore, giornalisti specializzati e concessionari di auto provenienti da 184 paesi nel mondo, con la Germania a farla da padrone. Basti pensare che per l'occasione sono stati organizzati, tra gli altri, trenta voli charter, ognuno dei quali atterrerà all'aeroporto di Elmas con duecento persone a bordo.
PROGRAMMA Il programma è cadenzato al minuto: appena arrivati, agli ospiti viene offerto un pranzo nella suggestiva cornice della passeggiata coperta della Galleria Umberto I, sotto il bastione di San Remy. Nel pomeriggio raggiungono il Terminal crociere, allestito dalla casa tedesca, dove si tiene la presentazione tecnica dell'auto. Nella serata trasferimento al Forte Village di Santa Margherita di Pula, per l'occasione affittato completamente con la formula “vuoto per pieno”. Il giorno successivo è dedicato alle prove su strada e, come pista naturale, è stata scelta la strada litoranea che porta a Teulada. Fine del tour, trasferimento in aeroporto e ripartenza degli ospiti verso il paese di provenienza.
INDOTTO CONTROVERSO Il discorso sull'indotto, cioè quello che resta per la città, è controverso. Perché se da una parte l'amministrazione comunale porta a casa un grosso risultato e parla con Gianni Giagoni, assessore al Turismo, di «vetrina internazionale che accresce l'immagine di Cagliari», dall'altra il poco tempo libero a disposizione dei visitatori promette niente di buono riguardo alla ricaduta economica sugli operatori commerciali. Stesso discorso dal punto di vista turistico, dato che nei giorni scorsi non è stato registrato alcun aumento di presenze nei luoghi d'interesse della città, Cattedrale in primis.
COMMERCIO Nessun commento dalle associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti su tutte, che dichiarano di non essere in possesso di dati commentabili. Per dare un quadro completo c'è da notare che Volkswagen non ha lasciato spazio al caso (né alle imprese cagliaritane), portandosi decine di collaboratori dalla Germania, dagli operai alle hostess, dai tecnici agli accompagnatori, compresi persino i bus gran turismo per gli spostamenti, ovviamente con relativi autisti.
DANIELE GAMBERINI

31/10/2010