Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Serata conclusiva del Premio Francesco Alziator

Fonte: L'Unione Sarda
29 ottobre 2010

Appuntamenti Oggi alle 20,30 al Lirico
Trecentoventotto opere in concorso, tre sezioni, nove finalisti in gara, cinque premi speciali. Sono le cifre della quarta edizione del Premio letterario internazionale Francesco Alziator, istituito dal comune di Cagliari e giunto alla quarta edizione. Stasera alle 20,30 al Teatro Lirico, che accoglie anche quest'anno col sovrintendente Maurizio Pietrantonio la manifestazione, si terrà la cerimonia di premiazione, a chiudere il percorso di questi mesi fatto di incontri, passeggiate alziatoriane, conferenze, reading e una bella mostra fotografica, a Villa Muscas, dedicata allo scrittore della Città del Sole.
In gara tre terne: per la sezione narrativa Michela Capone con Quando impari ad allacciarti le scarpe (Delfino), Fabio Geda con Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini Castoldi Dalai), Nino Vetri con Lume Lume . (Sellerio).
Sylvie Germain con La sconosciuta di Praga , (Santi Quaranta), Hamid Ziarati con Il meccanico delle rose (Einaudi) e il filosofo francese Edgar Morin con Oltre l'abisso (Armando) sono invece gli autori della sezione speciale, pensata come una finestra sulle opere prodotte dagli scrittori di un mare Mediterraneo particolarmente vasto. Nella sezione saggistica, Giusto Catania con Mondo Bastardo (Duepunti ed.), Paolo Fadda con L'uomo di Montevecchio (Delfino) e Adriano Ossicini con La sfida della libertà (Il Margine). I premi speciali sono stati assegnati al filosofo Remo Bodei, allo scienzato Ugo Carcassi, al poeta Franco Loi, alla musicologa Myriam Quaquero e - alla memoria - allo scrittore Enrico Pili, in gara nella sezione Narrativa, scomparso a fine agosto.
La cerimonia, che ha la regia di Ottavio Nieddu, e sarà presentata da Rosanna Cancellieri, vedrà la presenza di tre illustri testimoni: il presidente della Commissione parlamentare antimafia Beppe Pisanu, la scrittrice Lidia Ravera e la giornalista-deputata marocchina Souad Sbai. La serata, organizzata dalla Scuola civica di musica presieduta da Maurizio Porcelli (presidente anche del Premio), vedrà la partecipazione di Mariangela D'Abbraccio come voce recitante, di Luigi Puddu e Simone Onnis alla chitarra e della Gb Orchestra di Giorgio Baggiani. Un video inedito delle teche Rai con la voce originale dello scrittore aprirà la serata. Sarà Cristiana Alziator a ricordare il padre e a dare l'avvio alla quarta edizione di questo premio che in pochi anni ha conquistato uno spazio importante. La giuria è stata presieduta da Tonino Oppes. A comporla Andrea Frailis, Maria Paola Masala, Pasquale Mistretta, Maria Antonietta Pilia, Carlo Pillai e Mario Tasca. (Serata a inviti con prenotazione).
LA BACHECA “Dall'altra parte” è il titolo della mostra di Luisalba Casti, che si inaugura domani alle 18,30 alla Bacheca di Cagliari, via dei Pisani 1. Fino al 9 novembre.
IL GRANDE INGANNO Stasera alle 19,30 a Su Coru de Mara a Maracalagonis verrà presentato il libro “Il Grande Inganno” 1861-2010: l'unico Stato al mondo che non vuole sapere quando è nato, dove è nato e qual è la sua storia. Interverrà l'autore, Francesco Cesare Casula.
BEPPE NICCOLAI Oggi alle 18, al Centro iniziative sociali, in piazza del Carmine 4 a Cagliari, presentazione del libro “Beppe Niccolai. Il missino e l'eretico” (Eclettica). Parteciparà l'autore Alessandro Amorese, Antonello Liori, Bruno Murgia, Edoardo Usai. Modereranno Giulio Uras e Luca Natali, della comunità Casaggì.

29/10/2010