Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Caccia al tesoro (della conoscenza) e scopri Castello

Fonte: La Nuova Sardegna
29 ottobre 2010

La manifestazione promossa dal Comune per il primo novembre dalle 15.30 in poi nelle strade del quartiere storico



CAGLIARI. Castello da far scoprire o riscoprire a cagliaritani, turisti e scolaresche. Non con un convegno o con una mostra, ma con una caccia al tesoro culturale. E’ l’obiettivo del gioco-manifestazione, chiamata appunto Caccia al tesoro-Conosci Castello, in programma per lunedì 1 novembre organizzato con il patrocinio di Comune e Regione.
Ci sarà anche un premio di cinquecento euro per la squadra (che deve essere composta da un minimo di tre persone) vincitrice e una pizzata per la classe di studenti che si sarà meglio classificata nella competizione. Scopo del gioco è arrivare al tesoro dopo aver risposto a una serie di quesiti che riguardano l’arte e la storia del quartiere chiuso tra le mura. Naturalmente, si spazierà su tutta la storia del quartiere dove si sono avvicendati vari popoli dominatori per diversi secoli e con alterne fortune. I partecipanti (gli organizzatori parlano già di oltre mille contatti) potranno farsi aiutare dai passanti che vorranno dare una mano alle allegre comitive in gara fra di loro, ma possono anche iniziare a studiare una relazione sul rione che raggiunge le diciassette pagine ed è consultabile sul sito della manifestazione.
Il quartiere sarà chiuso al traffico delle auto (eccetto che per i residenti) per tutta la durata della caccia al tesoro che partirà nel primo pomeriggio dalle 15.30 al Bastione e terminerà con le premiazioni intorno alle 19.30.
Manifestazioni con artisti di strada ed esibizioni sportive organizzate apposta per la giornata accompagneranno i partecipanti durante il periodo di gioco. «Una iniziativa - ha detto il dirigente comunale del settore Cultura, Gerolamo Solina - sulla scia delle tante organizzate dal Comune per far vivere il quartiere in maniera piacevole per i frequentatori. Non c’è dubbio che si possa definire un modo nuovo e divertente per scoprire Castello».
Costo complessivo dell’intera manifestazione: seimila euro. (p.s.)