Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cominciato il meeting della Volkswagen

Fonte: La Nuova Sardegna
27 ottobre 2010

Ieri arrivati i primi cinquecento concessionari, blindato il Bastione e la Passeggiata coperta



CAGLIARI. Sono arrivati da tutto il mondo i concessionari della Volkswagen per la presentazione della Passat. Tutti i giorni, sino al 15 novembre, atterreranno a Elmas 5-600 dipendeni della casa automobilistica, per poi recarsi in città, pranzare nella Passeggiata coperta e dal molo Ichnusa salpare per Forte Village, dove nella mattina successiva (oggi per la prima trance) provare l’auto nelle strade per Teulada. E da ieri nel Bastione è stato creato un cordone protettivo.
I graffiti del Bastione di San Remy sono stati cancellati, i due ascensori di via Regina Elena messi (in contemporanea) in manutenzione e la Passeggiata coperta è diventata senso vietato ai pedoni. «Siamo senza dubbio molto contenti - spiega Gianfranco Carboni, presidente della circoscrizione del centro storico - per la publbicità indiretta che avrà la città da questi visitatori. Ma da diversi abitanti di Castello ho ricevuto molte proteste per come il Comune sta “proteggendo” questi visitatori. Per le persone anziane, ad esempio, gli ascensori sono indispensabili».
L’operazione della Volkswagen ha un’organizzazione calibrata quasi al secondo, col coinvolgimento di diverse migliaia di persone, di cui almeno diecimila, a turno, proveranno un’auto nelle strade che conducono a Teulada. Tutto nasce dalla scelta della casa tedesca di tenere nel capoluogo sardo il meeting per presentare il nuovo modello della Passat. Tutto avverrà in modo quasi cronometrico, da ieri ogni giorno all’aeroporto di Elmas arriveranno tre voli charter con 450-600 rivenditori Volkswagen provenienti da tutti i continenti. L’atterraggio di ieri è avvenuto verso le 13.30. Subito dopo, tramite alcuni pullman, c’è stato il trasporto nella passeggiata coperta del Bastione di San Remy di Cagliari, dove gli ospiti hanno consumato un pranzo tipico sardo. Finito il pranzo, dopo un aperitivo sulla terrazza del Bastione, i rivenditori di auto hanno attraversato il quartiere Marina per recarsi al porto. Nel molo Ichnusa, dove si trova il terminal crociere, hanno iniziato a vedere la nuova Passat, l’auto per la quale è stata organizzato il loro viaggio a Cagliari. Poi i concessionari sono stati trasportati a Forte Village, dove si è tenuta una “cena di gala”. Mentre questa mattina nelle strade per Teulada vi sarà la prova della nuova vettura.