Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ordine pubblico, domani riunione in Prefettura

Fonte: L'Unione Sarda
26 ottobre 2010

manifestazioni

Una manifestazione al giorno: una lista di sit in e proteste in piazza, culminate con la guerriglia urbana del 3 ottobre, che hanno paralizzato per più di una settimana il centro cittadino. Ora il prefetto di Cagliari Giovanni Balsamo vuole analizzare il problema insieme alle altre istituzioni e pensare a eventuali soluzioni. Come ad esempio il divieto di manifestare in certe strade, in certi orari.
Se ne parlerà giovedì alle 9,30 in piazza Palazzo, durante la riunione del Comitato per l'ordine pubblico. All'incontro dovrebbero partecipare anche le segreterie regionali dei sindacati e il sindaco di Cagliari Emilio Floris. Il Comitato discuterà di una eventuale disciplina alle manifestazioni in città. Un argomento di assoluta urgenza, necessario «per scongiurare problemi su mobilità e lavoro».
L'ultima ordinanza di questo tipo risale al mandato del prefetto Salvatore Gullotta, che individuò alcune aree dove le manifestazioni possono essere vietate o autorizzate solo con particolari prescrizioni.
Tra le zone di «particolare interesse», molte sono utilizzate quasi quotidianamente dalle organizzazioni sindacali e dai movimenti per i propri cortei: via Roma lato portici, via Sonnino, via San Lucifero, il sagrato di Bonaria e la scalinata, l'intero quartiere di Castello. Eppure in questi anni nessuna manifestazione è stata vietata.
Un divieto invece è stato stabilito dal prefetto Balsamo, che ad agosto ha proibito - dopo il sit-in del movimento dei pastori a Elmas - qualsiasi manifestazione vicino all'aeroporto.

26/10/2010