Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuova associazione per gli scissionisti di “Cuccurus Cottus”

Fonte: L'Unione Sarda
18 ottobre 2010

Dopo le polemiche estive


Il Cuccurus cottus day continua a far discutere gli stampacini. Dopo le divergenze tra gli organizzatori culminate nella spaccatura di agosto e il nuovo nome dato alla festa, alcuni membri storici del sodalizio esclusi dall'organizzazione, gli “scissionisti”, hanno rotto gli indugi e si sono costituiti formalmente in associazione.
LA ONLUS La nuova onlus “Cuccurus Cottus” non si occuperà solo dell'organizzazione delle prossime edizioni della manifestazione ma farà anche volontariato a beneficio dei bisognosi del rione, in collaborazione con la parrocchia. Inaugurata nel 2002, la festa si era sempre chiamata “Cuccurus cottus day” (letteralmente, giornata delle teste calde, come sono chiamati i residenti di Stampace).
LE FRIZIONI Così fino all'ultima edizione, quando gli scissionisti hanno introdotto un nuovo nome: “Stampaxi in festa”. Nella circostanza rimasero esclusi dall'organizzazione alcuni fondatori storici (Antonio Neri, Gianni Agnesa, Lorenzo Fadda, Luciano Bonino, Antonello Lai ed Elsa Uselli) e a predisporre il programma dell'evento erano stati altri (Giovanni Troja, Davide Cao, Walter Loddo, Giampaolo Usala, Salvatore Nonnis e Giorgio Favarolo). All'origine delle divergenze tra le “teste calde”, la discussione sulla leadership di Antonio Neri e la scelta dei programmi.
GLI STRASCICHI La festa si era comunque svolta, seppur tra le polemiche. Poi un lungo silenzio, interrotto dalla decisione degli scissionisti di costituirsi in associazione. «Ci sono state divergenze», ammette il neo presidente della onlus, Giovanni Troja, «ma ormai possono considerarsi alle spalle. Non vogliamo fare polemica, ci interessa solo che la tradizione vada avanti e ci auguriamo che ciò possa avvenire in armonia». Nessuno sarà dunque escluso. «All'associazione hanno già aderito un centinaio di stampacini e la porta è aperta per tutti». Il mandato del presidente non è eterno. «Tra cinque anni qualcun altro potrà farsi avanti e prendere il mio posto dopo regolari elezioni».
LA SEDE E GLI ORGANI Gli scissionisti sono alla ricerca di una sede nei pressi di via Azuni. Le elezioni per la costituzione del primo direttivo si sono già svolte. L'assemblea ha nominato vicepresidente Giampaolo Usala, segretario Davide Cao, consiglieri Walter Loddo e Salvatore Nonnis. Nessun commento da parte di Gianni Agnesa, uno dei fondatori del Cuccurus Cottus Day esclusi dall'organizzazione dell'ultima edizione.
PAOLO LOCHE

18/10/2010