Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

In città 150 giovani da tutto il mondo

Fonte: La Nuova Sardegna
30 luglio 2008

MERCOLEDÌ, 30 LUGLIO 2008

Pagina 1 - Cagliari

INTERNATIONAL SUMMER WEEK

Una settimana di scambi culturali e di esplorazione della Sardegna

CAGLIARI. Un’occasione per promuovere le bellezze dell’isola ma, soprattutto, per mescolarsi con la storia e la cultura degli altri paesi, in un’esperienza di scambio che si ricorderà per sempre. Dal 4 all’11 agosto torna l’International summer week, una settimana di scambi culturali che per l’occasione vedrà arrivare in città, ospiti nelle case dello studente, 150 giovani tra gli 18 e i 35 anni provenienti da tutto il mondo.
Organizzato dall’associazione Terra di mezzo 2000, in collaborazione con l’Ersu, l’assessorato comunale alle Politiche giovanili, Università, Regione e assessorato provinciale alle Attività produttive, l’evento giunge quest’anno alla sua undicesima edizione, e anche se negli anni la ricetta è rimasta la stessa diversi sono i numeri, passati dalle poche decine di adesioni dei primi anni ai 150 arrivi di quest’anno.
Il progetto è uno dei programmi di ricezione turistica rivolti alla fascia giovanile più apprezzati in Europa, che accanto alla promozione di valori come l’amicizia o lo scambio culturale, funge anche, ricorda Gabriele Frongia, esponente di Tdm 2000, ‹‹da trampolino di lancio per la Sardegna››, che ha così nuove chance di promozione turistica. Non solo: Edoardo Usai, assessore alle Politiche scolastiche, ricorda come inziative di questo tipo siano sempre state viste di buon occhio dall’amministrazione, grazie alla loro capacità di ‹‹sottrarre i giovani alle sirene sempre più forti della subcultura dell’illegalità››.
Da lunedì prossimo dunque, sarà una settimana intensa per i giovani visitatori che arriveranno in città e per gli altri ragazzi che vorranno unirsi al gruppo: l’International summer week proporrà ogni giorno iniziative diverse, alternando il divertimento con la cultura e con l’esplorazione degli angoli più suggestivi e caratteristici dell’isola. Dopo l’arrivo, lunedì, dei 150 ragazzi (provenienti per lo più da Europa e Asia) martedì alle 18 nell’ex liceo artistico di piazzetta Dettori, ci sarà un cocktail multiculturale di benvenuto: ai partecipanti sarà offerto un buffet composto da prodotti tipici sardi e specialità internazionali. Sarà l’occasione per una prima socializzazione.
Poi, si comincerà con le gite al mare, un po’ per tutta l’isola, e con diversi workshop, organizzati per far conoscere meglio ai visitatori cultura, storia e tradizioni della Sardegna. Momenti di scambio importanti che negli anni passati hanno toccato temi spinosi come il razzismo o la xenofobia.
Sabrina Zedda